5 estensioni indispensabili per Firefox

Ecco cinque estensioni che non possono mancare nel vostro Firefox.

firefox-perde-dati-sviluppatori

Dopo avervi consigliato le estensioni fondamentali per il browser di Google e per quello di casa Apple, oggi facciamo un salto nel mondo della Mozilla Foundation per vedere da vicino di quali estensioni, gli utenti di Firefox, non possono e non devono fare a meno.

Sono in tanti gli utenti che ogni giorno di rivolgono a Firefox come browser predefinito, non perchè sia il browser perfetto, ma per tante piccole funzioni che lo rendono diverso da quelli della concorrenza. Anche Firefox, però, ha bisogno di qualche supporto esterno.

Vi basta fare un giro nello store dei componenti aggiuntivi di Mozilla per rendervi conto di quante cose potrete aggiungere al vostro browser, sempre tenendo d’occhio la velocità e la stabilità dello stesso. Se siete appena approdati nel mondo di Firefox - o se vi affacciate per la prima volta nelle estensioni per browser - ecco cinque estensioni che non possono mancare nel vostro browser.

Feedly

feedly

Se siete soliti navigare molto, visitare tanti siti e avete molti interessi, come la maggior parte degli utenti di Internet, avrete senza dubbio bisogno di un feed reader in cui organizzare tutti i siti che frequentate di solito e non perdervi nemmeno una notizia.

Feedly è uno dei migliori, riuscito in poche settimane a colmare il vuoto lasciato da Google Reader e non farci rimpiangere il defunto servizio di BigG. Anche per Firefox, al pari degli altri browser, esiste un’estensione ufficiale di Feedly, ma se cercate qualcosa di alternativo e altrettanto valido potete rivolgervi agli sviluppatori di terze parti.

LEGGI ANCHE: Feedly aggiorna le estensioni per Chrome, Firefox e Safari

Gmail Manager

gmail-manager-01

Se siete utenti di Gmail il vostro browser non può non aver installata un’estensione come Gmail Manager, non ufficiale, ma estremamente valida e con tante funzionalità aggiuntive come la possibilità di gestire più di un account e visualizzare dettagli che l’addon ufficiale non vi permette di vedere, come i messaggi di spam, le email in bozza, lo spazio occupato e molto altro.

L’estensione è facile da installare e personalizzare. Avrete totale libertà nella scelta delle funzioni da abilitare e quella da disabilitare. Richiede il riavvio del browser, ma questo è un particolare di poco conto.

LEGGI ANCHE: Gmail ora usa solo HTTPS e comunicazioni crittografate attraverso i server interni

Awesome Screenshot Plus

Oltre 900 recensioni positive per un’estensione che in questo momento, tra social network e condivisioni selvagge, diventerà un’amica fedele della vostra navigazione. Avete bisogno di fare uno screenshot e magari aggiungere scritte e sottolineature? Ci pensa Awesome Screenshot Plus, con una pratica icona nella barra degli strumenti che vi permetterà di scegliere tra la cattura dell’intera pagina o soltanto dell’area visibile della stessa.

Una volta catturata la schermata potrete usare gli strumenti di editing messi a disposizione dall’estensione per evidenziare porzioni di testo, aggiungere scritte e quant’altro prima di salvarla o condividerla con chi volete.

Hola Unblocker

hola

Anche Firefox, per fortuna, ha la sua estensione ufficiale di Hola Unblocker, il popolare servizio di proxy VPN gratuito che vi permetterà in un solo click di accedere a quei siti bloccati in un determinato Paese, a cominciare da Mega, inaccessibile in Italia ormai da qualche settimana.

Con Hola avrete ogni regione del Mondo a portata di click. Se, ad esempio, l’autore di un video su YouTube ha bloccato la visualizzazione dello stesso nel vostro Paese, Hola vi permetterà di vederlo. E questo vale per moltissimi altri casi e tanti altri servizi non disponibili in Italia. Avrete l’imbarazzo della scelta!

AdBlock Plus

Se non siete dei navigatori occasionali - e se siete capitati da questa parte c’è una buona probabilità che non lo siate - AdBlock Plus è senza dubbio la prima estensione che avete installato dopo aver scaricato Firefox o un qualunque altro browser: è un must della navigazione online, scaricata per Firefox oltre 274 milioni di volte.

Con AdBlock Plus potete dire per sempre addio agli annunci pubblicitari di ogni genere, dalle pubblicità su Facebook ai fastidiosi spot su YouTube e tutto quello che rischia di distrarvi dai contenuti a cui siete davvero interessanti, senza contare del rischio di cliccare banner per errore. Niente più nulla di tutto ciò.

Se siete alle prime armi e non avete ancora avuto modo di provare AdBlock Plus, correte a scaricarlo a questo indirizzo e fate una prova: vi assicuro che non potrete più farne a meno.

Quale abbiamo dimenticato? Di quale estensione, voi, non potete fare a meno?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: