Il video "Hideaway" di Kiesza diventa virale: tutte le parodie ed un tutorial

Kiesza è bella ma soprattutto brava: questa pop star emergente canadese si è cimentata in Hideaway, una bellissima coreografia che è diventata un fenomeno virale su Internet.

“Hideaway” di Kiesza è uscito in febbraio, e da allora ha iniziato a guadagnare sempre più popolarità presso le genti di internet, al punto da generare una lunga e brillante serie di parodie, reinterpretazioni e citazioni più o meno comiche.

Kiesza ha 25 anni, è nata a Calgary, Canada, e il suo nome si pronuncia “Caisa". Non è una cantante professionista da molto, né possiamo ancora definirla una pop-star, ma è sulla buona strada. A dire il vero ha iniziato come ballerina (carriera interrotta durante l’adolescenza per un incidente al ginocchio) e poi è stata una songwriter per qualche anno, lavorando nell'ombra di altri artisti.

Approfondisci: chi è Kiesza e la traduzione di Hideway.

Il suo video Hideaway è arrivato quasi come un fulmine a ciel sereno, raggiungendo il primo posto in Olanda, Belgio e in Italia. Se forse non è proprio un tormentone dell’estate, di sicuro è ricorrente nei DJ set - ma molto più impressionante è il video, che vede Kiesza impegnata in una complessa coreografia nelle strade non troppo pulite di Brooklyn (West 12th e Kent st). Il video, ha detto la cantante, è stato provato per soli tre giorni prima di essere girato.

La coreografia di ballo, come detto, è complessa, ma colpisce molto lo spettatore e al contrario di altri video simili risulta essere piuttosto avvicinabile, anche da chi digerisce poco di danza. Inoltre, lo stile anni ‘90 dei vestiti di Kiesza è facile da replicare (e diciamolo: facile da prendere in giro).

Puntualmente, gli imitatori hanno iniziato a moltiplicarsi, e a distanza di qualche mesetto sono parecchi. Quasi ottanta milioni di persone hanno guardato il video, e una piccola parte di essi, tra cui attori e comici di mezzo mondo, l’hanno replicato con estremo divertimento. Vediamo assieme i migliori.

GUARDA ANCHE: Microsoft abbandona per sempre il buon gusto con la sua parodia "virale" di Sexy and I Know It

Bonya e Kuzmich

Una coppia di brillanti comici russi ha completamente trasposto il video nella profonda campagna di questo gigantesco paese. Forse si tratta di una delle migliori versioni, direi - ed è anche piuttosto accurata.

BBC

Anche la TV di stato britannica non è riuscita a esimersi dalla nobile tenzone, sfruttando il talento del DJ locale Greg 'Gregsza' James. Girato per le strade di Londra, il nostro ballerino protagonista assomiglia anche troppo all'originale per non lasciarci un po' inquieti.

Sapphire

Questa talentuosa undicenne inglese ha camminato per le vie della Battersea Power Station di Londra - giovanissima, ma davvero brava, la sua performance è più cover che parodia.

Swag a Messina

Un gruppo di ballerini siciliani hanno dedicato questo tributo al video per le strade di Messina.

Rebellution TV

I comici germanici sono da sempre noti per le grandi produzioni, e l'eleganza e il buon gusto del loro umorismo, e questa versione non tradisce le aspettative.

Trancedancing

Non sappiamo esattamente chi sia, ma complimenti per il coraggio

Il Tutorial, per chi vuole seguire "le orme" di Kiesza!

Volete cimentarvi anche voi nelle movenze di Kiesza? Nessun problema, ecco qui un tutorial. La ballerina canadese è riuscita a fare il suo video con tre giorni di prove e una costola fratturata. Volete dirmi che sarete da meno?

E per finire non poteva mancare... il video orginale!

  • shares
  • Mail