Fring consente le videochiamate su iPhone

Fring iPhone La notizia è di martedì, ma ho aspettato che ne parlassero anche su Melablog.it per leggere le impressioni di utenti più avvezzi all'uso di device dell'azienda di Cupertino: sta di fatto che Fring – un'applicazione per comunicare attraverso diverse piattaforme e con modalità differenti – ha rilasciato il primo software in grado di effettuare videochiamate su iPhone e iPod Touch, che peraltro è in grado d'interagire anche con Skype (sebbene questa funzionalità abbia diverse limitazioni).

Chiunque abbia in mente come siano fatti questi device avrà certo intuito immediatamente quale sia il limite più fastidioso: né l'uno, né l'altro sono dotati di fotocamera nella parte anteriore — perciò in ogni caso le videochiamate appaiono piuttosto "scomode". Ma l'aspetto più intrigante (che è poi ciò che ne dà un senso a questo articolo) riguarda l'interoperabilità con altre piattaforme e telefoni cellulari: Fring è installabile praticamente su qualunque dispositivo.

E quando affermo "qualunque" non esagero affatto: Fring è disponibile anche per Symbian e Windows Mobile – restando nell'ambito della telefonia mobile – e una versione ridotta può girare su Java ME (disponibile in pressoché tutti i cellulari e presente come piattaforma predefinita in quelli più datati). Per non dimenticare Android: inoltre, la possibilità d'installare Fring su Linux lascia ampio spazio all'integrazione in Maemo — già distribuito anche in Italia con il Nokia N900.

Fino a qui abbiamo esplorato gli aspetti positivi, ma non è tutto oro quello che luccica — come si suol dire: posto che entrambi i comunicanti debbano possedere l'applicazione – che è comunque gratuita per tutti, anche nell'App Store di Apple – o, Skype (che però come fanno notare su Melablog.it consente soltanto l'invio e non la ricezione del video da Fring) sembra che la qualità delle trasmissioni sia infima e che spesso le chiamate non vadano a buon fine. E ciò nonostante la velocità garantita dalla connessione WiFi delle prove effettuate.

Via | iSpazio

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: