5 estensioni indispensabili per Safari

Ecco cinque estensioni che non possono mancare nel vostro Safari.

safari-estensioni-2014

Safari è il browser di default di tutti i dispositivi Apple, pensato e realizzato per una profonda integrazione con Mac OS X, tanto che alcune estensioni fondamentali per i browser della concorrenza rischiano di risultare inutili per gli utenti di Safari e dei sistemi operativi di Cupertino.

Safari non è perfetto, nessun browser lo è, ma con le giuste estensioni vi permette di risparmiare tanto tempo prezioso e di non aver nulla da invidiare ai browser della concorrenza, anche se la strada da fare per affermarsi è ancora lunga: ad oggi, considerando la totalità degli utenti, il browser di casa Apple è utilizzato complessivamente da meno del 5% dei navigatori del web.

Vediamo insieme come renderlo più funzionale con 5 estensioni che non possono mancare in un browser che, al giorno d’oggi, può definirsi tale.

LEGGI ANCHE: Feedly aggiorna le estensioni per Chrome, Firefox e Safari

Gmail Counter

gmail-counter

Google, per ovvi motivi, non si è presa la briga di realizzare un’estensione ufficiale di Gmail per Safari, ma per fortuna ci hanno pensato gli sviluppatori di terze parti. E’ vero che molti utenti di Apple preferiscono affidarsi al client di posta predefinito, Mail, ma è altrettanto vero che chi trascorre molto tempo utilizzando il browser è decisamente più pratico controllare le mail senza lasciare la finestra in cui si sta navigando, senza dover aprire un’altra applicazione.

Gmail Counter fa al caso vostro: semplice e stabile, questa estensione vi avvisa ogni volta che ricevere una nuova mail e vi basterà ciliari sopra per aprire Gmail in una nuova finestra, leggere il messaggio e rispondere in pochi istanti.

LEGGI ANCHE: Gmail ora usa solo HTTPS e comunicazioni crittografate attraverso i server interni

Awesome Screenshot

Sarà capitato a tutti, navigando online, di dover fare uno screenshot di una pagina, condividerlo con amici e conoscenti o, meglio ancora, sui social network. Awesome Screenshot vi facilità, e non poco, il lavoro: è un’estensione molto leggera che vi permette di gestire al meglio gli screenshot, dalla cattura alla condivisione.

Una nuova icona nella barra di Safari vi permetterà di scegliere tra la cattura di una porzione della schermata, di tutta la pagina o soltanto la parte visibile della pagina. Dopo aver catturato l’immagine potrete accedere a una serie di strumenti basici per l’editing e la condivisione.

awesome-screenshot-01

Last Pass

Last Pass è un ottimo e sicuro password manager che vi accompagnerà durante la vostra navigazione e vi renderà la vita un po’ più semplice, ricordando i vostri dati di accesso e venendovi in soccorso ogni volta che vi troverete davanti una finestra di login.

Se siete dei grandi fan di Portachiavi di Apple, non avete nulla di cui preoccuparvi: Last Pass lavora benissimo in parallelo, ma al contrario del sistema di default di Cupertino è multipiattaforma. Se utilizzate più di un browser e diversi sistemi operativi, vi basterà avere un unico account di Last Pass, creabile gratuitamente per la versione base del servizio, per non preoccuparvi più di quale macchina utilizzare e quale browser.

Il vostro spazio virtuale di Last Pass, che permette anche di inserire note e altre informazioni sensibili, sarà lì nel cloud a correre in vostro soccorso ogni volta che ne avrete l’esigenza. Diciamo pure addio alla memorizzazione di decine di password, sarà sufficiente ricordarsi la master password di Last Pass e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Le peggiori password del 2013

ClickToFlash

ClickToFlash per Safari

Nella lista delle estensioni più scaricate per Safari compare anche ClickToFlash. Come dice chiaramente nel nome, questa estensione impedisce ai plug-in Flash di caricarsi automaticamente e sostituisce gli elementi con un pulsante da cliccare per attivarle quel plug-in.

L’estensione permette anche di sostituire i video Flash da determinati siti - YouTube compreso - col player nativo di Safari in HTML 5.

AdBlock Plus

adblock-plus-safari

AdBlock Plus è un must della navigazione online e non ha certo bisogno di presentazioni. Anche Safari, come tutti i browser, ha la sua versione dedicata con caratteristiche identiche a quelle realizzate per i browser della concorrenza.

Con AdBlock Plus potete finalmente dire addio agli annunci pubblicitari, alle pubblicità su Facebook, agli spot su YouTube e a tutto a tutto ciò che può distrarvi dai contenuti a cui siete davvero interessanti.

Chiunque abbia navigato per più di 10 minuti senza l’estensione installata si è reso conto di quanto sia fondamentale. Bisogna aggiungere altro? Se non la conoscete già, ecco il link per l’installazione.

Quale estensione abbiamo dimenticato? Voi di quale non riuscireste a fare a meno?

  • shares
  • Mail