Papa Francesco invita i giovani a non perdere tempo con Internet

Il tempo è prezioso: secondo Papa Francesco, meglio non buttarlo via con alcune attività su Internet.

Papa Francesco coi giovani tedeschi

"Non perdete tempo con le chat su Internet e con i messaggini al telefonino. La nostra vita è fatta di tempo. E il tempo è dono di Dio. Pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose.

Forse tanti ragazzi e giovani perdono troppe ore in cose futili: chattare in Internet o con i telefonini, guardare le soap opera; i prodotti del progresso tecnologico, che dovrebbero semplificare e migliorare la qualità della vita ma talvolta distolgono l'attenzione da quello che è realmente importante."

Sono queste le parole pronunciate ieri da Papa Francesco ai 50.000 chierichetti tedeschi presenti ieri in Vaticano, richiamati dal pontefice a non estraniarsi e a non farsi distrarre dalle tante offerte che la tecnologia mette a loro disposizione al giorno d'oggi.

Gallery: Papa Francesco coi giovani tedeschi

Pur ritenendo Internet un dono di Dio, Papa Francesco ha messo dunque in guardia i giovani dalle attività in grado di allontanarli dalla vita reale, soprattutto in termini di tempo, elemento principale di cui è fatta la nostra vita.

L'invito è infatti quello a usare tale tempo con coscienza, senza farsi risucchiare completamente da cose come le chat, elencate tra le cose futili ma comunque in grado di migliorare la qualità della vita delle persone: il confine tra tempo speso utilmente e tempo buttato, su Internet, è del resto costituito da un sottilissimo filo, visto che sulla rete si può discutere animatamente anche di religione, così come perdere ore a vedere foto di gattini.

Leggi anche: Papa Francesco su Facebook, presto l’apertura dell’account

Ricordiamo che Papa Francesco ha una serie di account in lingue diverse su Twitter, dove può contare milioni di follower che quotidianamente seguono le sue "pillole" inviate tramite i 140 caratteri del social network.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: