Justin.tv chiude i battenti, lunga vita a Twitch. Colpa di Google?

La popolare piattaforma di streaming video ha chiuso i battenti. Ecco come trasferire il proprio account su Twitch.

Justin.tv non esiste più. La popolare piattaforma di streaming video ha chiuso i battenti dopo sette anni di onorata attività per lasciare il posto a Twitch, lanciato nel 2011 come costola di Justin.tv e cresciuto di popolarità in pochissimo tempo, complice la profonda integrazione con le console di nuova generazione.

L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale dell’ormai ex piattaforma: il portale, le applicazioni ufficiali e le API non sono più disponibili e tutti i video caricati dagli utenti risultano inaccessibili.

LEGGI ANCHE: PlayStation 4, utente mostra la moglie nuda su Twitch, che gli banna l’account

justintv

Nel febbraio 2014 l’azienda era stata rinominata Twitch Interactive e a ben vedere aveva poco senso tenere attivi due servizi simili in tutto e per tutto: Twitch è sopravvissuto e tutti gli utenti sono stati invitati a spostare il proprio account su quest’ultima piattaforma, anche se il processo non sembra così immediato.

Se vi siete iscritti a Twitch utilizzando i dati di login di Justin.tv, potrete continuare ad accedere al servizio come se nulla fosse accaduto.

LEGGI ANCHE: YouTube compra Twitch per 1 miliardo di dollari?

Come trasferire l’account di Justin.tv su Twitch

Il vostro account di Justin.tv non è più accessibile, così come i vostri video e la vostra attività sulla piattaforma, ma avete la possibilità, ancora per poche settimane, di trasferire l’account su Twitch. Sfortunatamente non potrete farlo da soli e non potrete conservare i vostri video: vi basterà completare il form a questo indirizzo e attendere che sia l’azienda a eseguire l’operazione. Tutte le richieste dovranno essere inoltrate entro il 5 settembre 2014.

Colpa di Google?

L’indiscrezione secondo la quale Google abbia acquisito Twitch per 1 miliardo di dollari circola insistentemente da settimane, ma al momento non è stata ancora confermata ufficialmente.

L’acquisizione sarebbe in corso - anche se secondo alcune fonti sarebbe già stata conclusa - ma in assenza di conferma da parte dei diretti interessati possiamo soltanto ipotizzare che sia così. Certo è che questa mossa è in linea con un processo di post-acquisizione: se davvero Google - o meglio, YouTube - è diventata o sta diventando proprietaria di Twitch Interactive, questa operazione di sfoltimento sarebbe la naturale conseguenza.

Abbiamo contattato le due aziende interessate, non mancheremo di darvi conferma se e quando ci daranno risposta. Nell’attesa non possiamo che attendere annunci ufficiali e cominciare la transizione degli account di Justin.tv verso Twitch.

twitchtv

Via | Justin.tv

  • shares
  • Mail