Adsense Insider, i consigli di fine luglio 2014: nuovi formati tutti da provare

Ecco i consigli di Google Adsense: l'edizione luglio 2014 annuncia ufficialmente la presenza di due nuovi formati

google adsenseGoogle Adsense è solito fornire, a chi ne fa richiesta, e a cadenza mensile, dei consigli e dei suggerimenti su come migliorare l'esperienza con gli annunci pubblicitari e l'advertising in generale: è anche grazie a queste newsletter se sappiamo molto sul funzionamento di tutto il sistema messo su da Google. Oggi vedremo i contenuti del mese di luglio, dedicando particolare attenzione ai nuovi formati.

Nelle prime righe Google spiega che è cambiata l'interfaccia grafica per l'impostazione degli annunci pubblicitari: adesso, in effetti, è molto più professionale e consente di fare velocemente molte cose, oltre che personalizzare banner, unità di link e ads nei minimi dettagli. Non che questo cambi i nostri consigli sull'implementazione degli annunci, sia chiaro: le dimensioni da preferire, e che Google stesso consiglia, sono sempre le stesse, anche se - e questo è molto importante che lo ricordiate - tutto dipende da com'è graficamente strutturato il vostro blog.

Approfondisci: come non mettere gli annunci sul blog

I responsive ads


Nelle righe successive Adsense Insider di luglio si sofferma sui dispositivi mobile, e fa benissimo: posso dirvi, per esperienza personale, che impostando degli annunci responsive, vale a dire che si adattano alle dimensioni di diversi display, in special modo a quelli dei telefoni, il CTR aumenta notevolmente e i guadagni pure. Ma leggiamo assieme quanto hanno scritto gli esperti di Google:

"Scopri le nuove linee guida per i diversi dispositivi mobili nel Centro assistenza

Il tuo sito è ottimizzato per più dispositivi? Scopri come passare al Web mobile e avviare facilmente la tua strategia per più dispositivi con le nostre nuove linee guida disponibili nel Centro assistenza.

The Japan Times passa al Web mobile e incrementa le visite degli utenti del 50%

Quest'anno Mark e Hiromitsu di The Japan Times hanno utilizzato il responsive web design per rinnovare il sito web, aumentando la base utenti del 50%. Leggi ulteriori informazioni sulla loro missione multidispositivo per offrire la migliore esperienza utente possibile su dispositivi diversi".


Due nuovi formati di annunci


Nel trafiletto, poi, si parla dei due nuovi formati di annunci:

"Raggiungi nuovi inserzionisti con i nuovissimi formati degli annunci incentrati sul brand: Billboard 970 x 50 e Verticale 300 x 1050".

Si tratta di due mega-annunci che a me personalmente fanno molta gola: il principio - come i più esperti sanno senz'altro - è che più un annuncio si vede più viene cliccato; il punto è che questi sono degli "astri nascenti", come a Google piace definirli, e quindi non è detto che le aziende li abbiano contemplati nei vari formati da usare per pubblicizzarsi; insomma, il rischio di trovarvi con spazi bianchi al posto della pubblicità è piuttosto alto. Il mio consiglio è di aspettare ancora un po', o al massimo di provarli in questo mese, visto che le entrate sono già basse di loro e sperimentare potrebbe rivelarsi tutt'altro che controproducente.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: