Newsvine

Newsvine: leggere, scrivere e scoprire le notizieQuando mi ero iscritto per partecipare alla beta di questo servizio pensavo fosse una delle tante startup che si sono buttate nel settore della gestione dei feed RSS: ora che ho avuto modo di partecipare alla beta privata di Newsvine ho capito che si tratta di ben altro.

Newsvine dietro quel verde accattivante nasconde molti professionisti che provengono da molti media, dalla Disney alla ESPN: quello che si propone di realizzare è una piattaforma dove ognuno sia in grado di accedere alle notizie, commentarle, discuterne e partecipare scrivendo il proprio articolo.

Molti articoli presenti sono di fonte Associated Press, quella che per la maggior parte è utilizzata dai grandi media siano essi tv, giornali o siti internet d'infomazione.

Ogni notizia può essere commentata, segnalata e discussa anche in tempo reale grazie ad una chat disponibile su ogni notizia, funzionalità veramente innovativa: purtroppo mi sembra che tutto quello che viene scritto nella chat vada perduto se non riportato come commento.

Newsvine: the wire (notizie dalla AP) e the wine (notizie e segnalazioni dagli utenti)L'utilizzo delle tag permette di cercare facilmente quanto stiamo cercando: è sufficiente scrivere come url www.newsvine.com/iraq per conoscere tutte le ultime notizie sulla guerra in Iraq.
Quello che otterrete saranno due colonne: "The wire" con tutte le ultime notizie sull'argomento da fonti AP e "The vine", sezione che contiene tutte le segnalazioni e i post degli iscritti al servizio.

Molto bella la barra delle categorie in stile Yahoo!: quando selezionate una delle categorie, esempio Tech, nella piccola barra sottostante verranno visualizzate le tag degli argomenti più caldi del momento.
Newsvine: la barra delle categorie

Se volete vedere delle immagini passate da Flickr grazie alla tag newsvine.

Attualmente ho a disposizione ancora degli inviti quindi fatevi avanti se volete provarlo subito.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: