Fotopedia chiude il 10 agosto, l'annuncio sul blog

Anche Fotopedia.com chiude i battenti: l'annuncio ufficiale su pagina Facebook e blog

fotopedia

La notizia è ufficiale: Fotopedia chiude il 10 agosto. Il sito ha comunicato tutto sulla sua ben nutrita pagina Facebook, dove non ha però spiegato i motivi di una tale decisione, rinviando tutto a una spiegazione più dettagliata sul blog che i fan conosceranno senz'altro. A chiudere, ovviamente, anche tutte le applicazioni sviluppate, quelle presenti sull'Apple Store, e non senza i commenti dei fan, divisi tra increduli, nostalgici e rammaricati.

Approfondisci: cinque social network che continuano a vivere nonostante Facebook

"Ci dispiace annunciare - si legge sul blog ufficiale - che Fotopedia si sta spegnendo. A partire dal 10 Agosto 2014, Fotopedia.com chiuderà e la nostrea applicazione iOS cesserà di funzionare. La nostra community di fotografi appassionati, curatori e cantastorie ha reso questo viaggio fantastico, e noi vorremmo ringraziarvi per [...] i vostri contributi. Crediamo davvero nel concetto dello storytelling ma non pensiamo che ci sia ancora un business adeguato. Se avete inviato foto e storie a Fotopedia, i dati saranno disponibili fino al 10 agosto. Dopo questa data, tutte le foto e i dati saranno cancellati permanentemente dai nostri server. [...] Con ringraziamenti sinceri per il vostro supporto, il team di Fotopedia".

Fotopedia.com era davvero un bel sito, e continuerà senz'altro ad esserlo nell'immaginario degli appassionati di foto. In molti potrebbero criticare la scelta di cessare un'attività così seguita per business, ma, a certi livelli, e quindi con un certo impegno dietro, per non parlare degli innegabili costi per il mantenimento dei server e non solo, è impossibile non prendere in considerazione anche il fattore economico, soprattutto a fronte del successo di Instagram, che - com'è facile immaginare - ha segnato il mondo della fotografia.


Approfondisci: ecco come scegliere la tua macchina fotografica per l'estate

Prima che chiuda, vi consigliamo di farvi un giro per il sito e ammirare tutte le foto condivise e ancora disponibili.

Via | Pagina Facebook di Fotopedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: