App per il dating, un fenomeno di costume: quali le migliori per l'estate?

Qual è l'app perfetta per le cotte estive? Ci sono moltissimi servizi di dating, e alcuni sono estremamente popolari - Ma è luglio e noi cerchiamo qualcosa di speciale, di rapido, di spigliato per trovare gente nuova ed interessante al volo.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:6:"Meetic";i:3;s:7:"OkCupid";i:4;s:5:"Zoosk";i:5;s:6:"Blendr";i:6;s:6:"Tinder";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:2007:" App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?


La società umana è ben strana: da quando iniziamo ad avere il nostro primo risveglio sentimentale (e sessuale), noi proclamiamo di desiderare alcune cose ben determinate, poi in verità ci troviamo sempre a scegliere tutt'altro. Speriamo in una brava persona, poi usciamo con autentici psicopatici. Oppure, da una parte ci teniamo stretto il sogno del partner stabile, la casetta di periferia e il cane, dall'altra molleremmo tutto per una vita di torbide avventure. E oggi parleremo, fondamentalmente, di "torbide avventure" - forse un po' più borghesi, perchè invece di andarle a cercare nel peggiore bar di Caracas, per parafrasare una famosa pubblicità, noi useremo lo smartphone.

Visto da fuori il mondo del dating online pare una moda moderna: app mobile, incontri semiclandestini, superficiali, passioni che bruciano come fuochi di paglia per lo più innescate dall’aspetto esteriore. Il tutto, ovviamente, compresso nel minor tempo possibile, perché la cantilena costante dei fustigatori dei costumi è che la gente, oggi, non ha mai tempo.

LEGGI ANCHE: E per una cena romantica che musica mettere? Risposta facile. Scegli: servizio gratuito o a pagamento?

Sarà vero? Non lo so: ma Tinder e compagnia bella ricordano più che altro quel fenomeno che ci ha coinvolto fin dal dopoguerra: la mitica cotta estiva. E se uniamo il dating online alle vacanze, allora l’effetto sulla carta pare sia destinato a moltiplicarsi.

Ma dove si va a caccia di partner, oggi?
Nell’epoca dello smartphone e dei social media, si scarica l’app giusta, quella che viene incontro alle nostre aspettative. E oggi ce le andiamo a guardare, per giudicare la migliore.

";i:2;s:882:"

Meetic


App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?

Meetic

è un nome che è considerato “storico” tra le app di incontri in Italia. Prima di diventare una app mobile - che è di recente implementazione - Meetic era già un servizio Internet che veniva usato nel nostro paese.

Meetic si vanta di essere il posto dove si va a trovare l’anima gemella, più che una sorta di bar per single stile film americano, in cui lo scopo è l’incontro clandestino. Effettivamente, da quello che ci dicono, sono tantissimi gli utenti che si sono conosciuti con Meetic e si sono poi sposati… Adesso mi sento già sotto pressione!

L'app è buona, ma non è quello che stiamo cercando.

";i:3;s:868:"

OkCupid


App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?

OkCupid

è un altro nome storico nel nostro paese, e come servizio è in giro da molto prima degli smartphone. OkCupid si basa su questionari parecchio lunghi e dettagliati, confrontati dal motore di ricerca del database per cercare le affinità.

Forse anche qua ci troviamo di fronte a un servizio un po’ più “pedante” e sicuro di app flash come Tinder, certamente adatto alla ricerca dell’anima gemella ma fuori dall’idea di un “gioco delle coppie” risolto con un sorriso virtuale e una scintilla scoccata all’effettivo incontro nella vita reale.

Anche qui mi sa che non è adatta alle nostre necessità, per quanto sia un servizio molto popolare e ben curato.

";i:4;s:998:"

Zoosk


App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?

Zoosk

è a pagamento, e si appoggia parecchio sul social network per eccellenza, Facebook. Quando dico che è a pagamento, intendo dire che vogliono la bellezza di 30 euro per farvi fare qualcosa. L’app sembra popolare, e usatissima, ma una volta esplorate le opinioni del pubblico sul Google Play Store si vedono molti utenti insoddisfatti, anche se chi si lamenta sembra farlo per i costi piuttosto esosi.

L’app di per sé è piuttosto buona, e il servizio vi richiede di completare un profilo per poi andare a trovare le persone più adatte alle vostre necessità. Personalmente ritengo che la sua politica di monetizzazione sia sbagliata, e siccome non ha un periodo di prova è difficile da consigliare rispetto alle alternative. Passiamo oltre!

";i:5;s:899:"

Blendr


App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?

Blendr” sta in italiano per “frullatore” (siccome manca una vocale, direi anzi che sta per “frullatre”). È l’equivalente etero di Grindr, che invece è rivolta ai gay. Blendr si basa sulla vostra posizione geografica e sul login tramite Facebook.

La grafica è piacevole e permette di trovare gente interessante, di votare le foto, di chattare anonimamente e salvare i preferiti nella zona, ovverosia quelli che ci interessano di più. Ci piace: si può agire, cercare e giocare le proprie carte al volo. Si tratta di una app snella e vivace.

Ci siamo quasi direi. Anzi, forse ci potremmo fermare. Ma aspettate - c'è ancora un'app da provare, nella prossima pagina.

";i:6;s:1384:"

Tinder


App per il dating: qual è perfetta per la "cotta estiva"?

Tinder

è un’app di importazione ed è di successo, specie tra i giovani. In America è molto famosa ed è particolarmente amata tra gli universitari. Per fare un aneddoto interessante, a Sochi gli atleti la usavano per fare conoscenza tra di loro, visto che è sensibile alla posizione geografica.

L’applicazione si appoggia a Facebook, ed è unicamente mobile. Questo significa che si mette la propria faccia in gioco, al punto che l’anonimato diventa impossibile. Verranno presentate delle persone che noi potremo guardare senza che gli venga notificato, anzi, se esprimiamo il nostro apprezzamento questo viene segnalato all’altro utente solo se lui manifesta apprezzamento per noi.

Adesso capite perché piace tanto? Rimuove completamente il fattore insicurezza da questo difficile campo di gioco emotivo. E come avete capito, Tinder risponde esattamente alle nostre aspettative: questa è l'app perfetta per le cotte estive. Buon divertimento!

LEGGI ANCHE: App per le vacanze, come scegliere il posto giusto
";}}

  • shares
  • Mail