Social network, il 7% degli italiani li usa per il primo invito a cena

Ecco un'interessante indagine sull'uso di social network e tecnologia da parte degli italiani

amore-social

L'indagine di cui vi parliamo oggi è stata effettuata da Samsung Technomic Index e riguarda l'uso di social network e smartphone da parte degli europei: sono state ben 5mila le persone tra i 18 e i 65 anni coinvolte, e tutte risiedono in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia o Spagna. L'obiettivo era quello di verificare quanto l'innovazione - intesa come uso di social network, smartphone e applicazioni di vario tipo - incidesse sui rapporti personali. Il risultato? Italiani primi: sono coloro che usano più frequentemente la tecnologia per restare in contatto.

Approfondisci: licenziati dopo aver usato i social network

Il dato potrebbe dipendere, in realtà, dal fatto che solo il 53% dei nostri connazionali vive nella stessa città in cui risiede la famiglia di appartenenza; la percentuale è significativa, perché è superiore del 20% rispetto alla media europea, pur essendo in calo rispetto al 61 fatto registrare dalla generazione precedente. Insomma, è normale che più si è lontani più c'è un certo bisogno di comunicare, ovviamente gratis (e qui entrano in ballo Skype, Facebook, WhatsApp, WeChat e così via, oltre al semplice SMS).

Approfondisci: cinque trucchi WhatsApp che potrebbero servirti

Snoccioliamo un po' di cifre:


  • Il 38% usa la tecnologia per comunicare con i genitori più di una volta al giorno;

  • Il 60% degli italiani sente il proprio fratello almeno ogni due tre giorni (la media europea è del 40);

  • Il 65% sente i propri nonni almeno una volta a settimana (contro il 57 europeo).


I social network per gli auguri


Percentuali significative, insomma, che diventano ancor più interessanti - ma non sorprendenti, a dire il vero - quando si parla di auguri di compleanno:


  • Il 19% degli italiani usa gli SMS per fare gli auguri (in Europa siamo al 21%);

  • Il 15% usa i social network (16% in Europa);

  • Il 15% usa i servizi di messaggistica (13% in Europa).


E potremmo continuare all'infinito: la ricerca ha infatti messo pure in evidenza che il 75% degli italiani usa SMS, social network e tecnologia in generale per fare la prima mossa in amore; il 7% degli innamorati, pensate, usa Facebook e le varie reti sociali per invitare a cena.

Quale futuro?


La nostra impressione è che le cifre, pur essendo alte, siano destinate ad aumentare, una volta che i messaggi scompariranno e che le reti funzioneranno a dovere: sappiamo bene che la copertura in Italia non è proprio il massimo e che la velocità, a prescindere dalla generazione della connessione, lascia davvero a desiderare.

Approfondisci: Facebook a quota 1.32 miliardi di utenti

Vi aggiorneremo non appena avremo altri dati a nostra disposizione.

Via | ANSA

  • shares
  • Mail