Reddit Live apre i battenti, nuova piattaforma per il liveblogging

Tramite Reddit Live è possibile creare post sfruttando alcune nuove funzionalità, dedicate al liveblogging.

Reddit Live

Reddit ha aperto ufficialmente la sua nuova piattaforma dedicata al liveblogging. Si tratta di Reddit Live, sottosezione alla quale è possibile collegarsi visitando l'indirizzo www.reddit.com/r/live/, nella forma classica dei subreddit presenti all'interno del sito. Reddit Live lascia così la fase di beta "semi-aperta", nella quale è stato per qualche mese in passato.

Visitando il subreddit è infatti possibile trovare post dedicati a eventi passati e presenti, come quello relativo a Twitch Plays Pokemon e quello sul conflitto in Ucraina: tutti gli utenti di Reddit possono dunque ricorrere a questa piattaforma per raccontare in tempo reale qualsiasi accadimento del mondo reale, sfruttando le funzionalità tipiche del liveblogging come l'aggiornamento automatico del browser. È inoltre possibile inserire in embed messaggi provenienti da Twitter, video da YouTube e link ad articoli esterni.

Reddit Live

Vista la carica d'ironia che fa da sottostrato all'intera piattaforma di Reddit, era facile immaginare un assalto a Reddit Live anche da parte di qualche mattacchione, come nel caso del tizio che ha fatto il liveblog del suo sandwich o quello che promette di postare GIF animate 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.

In termini più seri, come ci ricorda The Next Web, bisognerà vedere come Reddit gestirà altri casi simili a quello degli attentati alla maratona di Boston del 2013, che scatenarono una vera e propria caccia alle streghe sulla piattaforma: con le funzionalità di liveblogging introdotte da Reddit Live, il rischio è che tali situazioni avvengano con una maggiore frequenza, oltre ad avere un risalto ancora maggiore.

Approfondisci: Boston 2013, la storia di Sunil Tripathi

  • shares
  • Mail