Google svela Chrome OS: download sorgenti, informazioni e dettagli

Google svela Chrome OS e ne rilascia il sorgente per il download

UPDATE: Qui per provare Chrome OS ed i primi screenshot di Chrome OS

Come largamente anticipato, Google ha finalmente presentato ieri Chrome OS, nuovo sistema operativo per ora dedicato solo ai netbook, di cui è possibile scaricare anche il codice sorgente.

Dato che nelle ultime ore sul web si è ovviamente scatenata una serie infinita di post e articoli, cerchiamo di fare un po' di chiarezza su quanto presentato da Google: prima di tutto la data di rilascio, fissata per il tardo 2010, anche se su TechCrunch chi ha voglia di smanettare un po' può trovare una guida completa per fare un giro di prova in 15 minuti con Chrome OS partendo dai sorgenti.

Detto ciò, spulciando un po' le caratteristiche e i video introduttivi che trovate in fondo al post emerge che come pensato Chrome OS sarà essenzialmente un browser evoluto, basato su servizi Google già esistenti come Gmail, senza la possibilità di installare/aggiornare programmi ma girando solo ed esclusivamente su applicazioni web, fortemente integrate nel sistema operativo come mai visto prima, grazie allo sfruttamento di HTML 5 che permette al browser di accedere in modo più profondo alle risorse di sistema.

L'interfaccia non cambierà molto per chi è abituato a usare Chrome come browser, visto che Chrome OS è Chrome a tutti gli effetti, in versione evoluta: anche se basato su Linux non permetterà l'aggiunta di pacchetti come avviene nelle altre distribuzioni. L'avvio è completato in pochi secondi lasciando che l'utente arrivi direttamente al browser senza passare per altre fasi di startup.

Capitolo hardware: non saranno supportati dischi rigidi, solo memorie a stato solido, ma soprattutto sarà necessario avere un PC controllato e approvato da Google per cui non sarà possibile (a meno di qualche hack) installare Chrome OS sul proprio computer attuale.

Chi volesse dare un'occhiata può infine trovare di seguito i video rilasciati da Google riguardanti i vari aspetti di Chrome OS.

Via | Thenextweb | Gizmodo | Techcrunch

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: