YouTube Direct connette cittadini e giornalisti

Google ha deciso di rivoluzionare il concetto di citizen journalism attraverso YouTube Direct, un progetto che intende abilitare l'upload e il feedback dei video su qualunque sito disponga di un account su YouTube. A più di un anno dalla prima manifestazione d'interesse nei confronti del giornalismo "distribuito", gli sviluppatori annunciano l'ennesima killer application.

Il servizio è basato sulle API di YouTube e consente in pratica d'esportare ciò di cui attualmente si dispone sul proprio canale su qualsiasi pagina esterna: non soltanto embedding di video, ma anche e soprattutto commenti, note, sottoscrizioni. La documentazione in merito è già piuttosto elaborata e l'integrazione non sembra nulla di trascendentale.

Continua insomma il restyling della piattaforma in versione web 2.0: dopo la recente implementazione dei suggerimenti e di AutoShare per i social network, è YouTube a "uscire" dal proprio dominio per offrire un servizio sempre più duttile. Forse in ritardo rispetto alle richieste degli utenti, ma YouTube Direct è destinato ad aumentare il video sharing di Google.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: