"DisneyCollector", la stella più grande di YouTube è una donna che filma i giocattoli

DisneyCollectorBR ha un canale di YouTube in cui "recensisce" giocattoli per bambini piccoli. L'hanno visitato in milardi: a quanto pare se hai tre anni, dà dipendenza.

Potremmo soprannominarla “La donna che sussurrava ai bimbetti”, anche perché il nome con cui ci è nota, DisneyCollectorBR , ci offre anche meno indicazioni su chi sia questa misteriosa ragazza.

Non ho figli, quindi non posso giudicare, ma a quanto pare se hai tre anni o giù di lì DisneyCollectorBR è il massimo. Il 4 luglio in America è stato periodo di festa, per esempio, e lei è stata la regina, con oltre 55 milioni di visite statunitensi sul proprio canale di YouTube, mentre centinaia e centinaia di altre star di sgomitavano per far primeggiare i propri contenuti. Niente da fare: il sito dei video è quasi un dominio personale per questa signora o signorina.

LEGGI ANCHE: Vuoi ascoltare musica su Internet o sullo smartphone? Ecco le migliori app gratuite o a pagamento

I video di DisneyCollectorBR tendono ad essere più o meno tutti simili, sulla stessa falsariga: lei saluta, tira fuori un giocattolo (di solito di quelli adatti ai bambini sotto ai 36 mesi) e ci gioca un po’ facendo vedere cosa fa e come si muove. Le uova a sorpresa sono la sua specialità, e i suoi video su quelle di Angry Birds e Spongebob possono avere anche 90 milioni di piccoli spettatori. 2,4 miliardi di views in totale, sommando tutti i filmati, una cifra che collettivamente raggiunge il famigerato Gangnam Style di Psy.

Un mistero, anche per i professionisti del video virale


Immagini dei video di giocattoli di DisneyCollectorBR

Probabilmente DisneyCollectorBR non è neppure americana, a giudicare dall’accento, ma la voce dolce, quasi canterina ha un’effetto ipnotico. Quel “BR” potrebbe stare per “Brazil”. Le mani sono molto curate, e le unghie sono decorate da disegni colorati. La sua età è un mistero. Buzfeed ipotizza sia oltre i 40. Nessuno ha mai avuto così successo con dei video di unboxing, che francamente ormai non guardiamo più.

Ovviamente, DisneyCollectorBR non è solo affascinante per i pargoli, ma anche per gli esperti di web metrics, di marketing e probabilmente è studiata dallo stesso YouTube. La donna non risponde a nessuna comunicazione, nè sui social media nè sul sito. I suoi video evidentemente saltano fuori quando qualcuno cerca i personaggi Disney e dei cartoni animati i cui giocattoli lei recensisce. Da quel punto in poi, supponiamo, tutto passa nelle mani di YouTube e dei bambini, che continuano a selezionare altri video di DisneyCollectorBR dalla barra laterale o dai suggerimenti. E poi li riguardano alla nausea, come è naturale.

Quello che è certo è che molti studios e agenzie di supporto ai videomaker indipendenti di YouTube vorrebbero davvero entrare in contatto con lei. Il loro supporto, però, che è importante per molti suoi colleghi, non le serve a niente. Se le stime sono corrette questa donna incassa da 1,5 a 13 milioni di dollari con le sue sole forze. Una star mediatica coperta d'oro che non viene tormentata dai paparazzi, perché nessuno ha idea di chi sia: questo sì che è un sogno.

  • shares
  • Mail