Netflix a tutta velocità, un newyorkese scopre come aggirare i congestionamenti

Netflix è al fulcro di una vicenda di concorrenza, rivalità e dissidio tra partner commerciali. Il CEO di una startup di New York si è stufato di bitrate patetici e ha aggirato il suo provider con un complesso gioco di VPN - normalmente controproducente, si è rivelata essere la mossa giusta.

netflix

Netflix in USA è al centro del mirino di polemiche, casi di concorrenza sleale e disservizi generati su misura per rovinare la vita degli utenti che usano questo servizio per guardare i film in streaming.

Colin Nederkoom è il CEO di una startup, e vive a New York. È tra i tanti che soffre le pene dell’inferno per guardarsi un filmetto su Netflix. Con un piano dati Fiber to the Home da 75Mbps di Verizon si trova a fare lo streaming a 375kbps, con immagini sgranate e scattose. Nederkoom paga, ma non ottiene il proprio servizio.

LEGGI ANCHE: Netflix in Italia, non è ancora la nostra ora purtroppo

La sua soluzione è stata efficace quanto controintuitiva. Aggiungere degli step ulteriori di solito rallenta il traffico, non lo velocizza, ma in questo caso era necessario convincere Verizon a non punire l’utente per i suoi dissidi commerciali con Netflix. con un VPN, in questo caso un servizio di alta qualità che Nederkoom paga altri 15 dollari al mese, l’intraprendente (e ricco) CEO ha creato un ISP virtuale, che avrebbe deviato il traffico attraverso un set di connessioni molto diverse da quelle usate da Verizon.

Il tragitto di cavi e centri dati è molto più lungo, eppure da 375kbps Netflix è passato a 3.000kbps. La nuova rotta non usa un network provider particolarmente odiato da Verizon, Level 3. Verizon ha già ammesso a mezza bocca di rallentare apposta il traffico che passa attraverso Level 3, che è il servizio usato da Netflix. Il piano di Verizon è di costringere gli utenti a passare ai suoi servizi di streaming - decisamente inferiori a quanto offre Netflix, oppure costringere a pagare Netflix per ottenere “protezione” dalle congestioni.

Queste tattiche noi le chiamiamo Mafia. Ecco l’effetto meraviglioso della rottura della Net Neutrality.

LEGGI ANCHE: Chiude Popcorn, l'alternativa illegale a Netflix!

VIA | The Verge

  • shares
  • Mail