Le app per le vacanze: come usare le nuove tecnologie per ridurre lo stress

Le app per le vacanze sono uno strumento nuovo per godersi l'estate al 100%. Stress da vacanze? No problem! Con lo smartphone accanto possiamo pianificare tutto senza trasformare il viaggio in un film di Verdone, o improvvisare senza perderci nel nulla.

a:2:{s:5:"pages";a:8:{i:1;s:0:"";i:2;s:18:"Volare con Tripit!";i:3;s:40:"Social Media, qualche foto con Instagram";i:4;s:29:"Tempo, ce lo dice Yahoo Meteo";i:5;s:49:"Guide turistiche, attività assieme a TripAdvisor";i:6;s:38:"Gite e trekking: BackCountry Navigator";i:7;s:35:"Navigatore: il regno di Google Maps";i:8;s:17:"Bonus: World Lens";}s:7:"content";a:8:{i:1;s:1996:" Le immagini delle app per le vacanze

È luglio, e sebbene l'anno non si sia rivelato ancora uno di quelli caldi da morire, è lo stesso il momento di mettersi in viaggio e spendere qualche giorno a cambiare aria, che si tratti di arrostirsi al sole o scarpinare su per le Alpi, possiamo usare un potente smartphone per evitare i momenti di crisi e - in definitiva - divertirci di più con il nostro budget di tempo e danaro.

Dopo tutto sapete bene quanto me qual è l’attività più stressante dell’estate. Sono loro: le vacanze. Ammettiamolo, quando torniamo dal nostro anelato periodo di ferie tutto quello che vorremmo sarebbe una vacanza dalla vacanza.

Questo era vero per i nostri genitori e per i loro - ma noi siamo più furbi, più moderni, più evoluti: abbiamo degli smartphone e possiamo usare delle app per rendere questo rituale più divertente, più interessante e più memorabile. Possiamo usare una tecnologia fantascientifica per trovare il gate giusto in aeroporto, per seguire la strada giusta verso il camping, per condividere foto delle nostre vacanze sui social media (senza tormentare gli amici con le diapositive dell’estate). Sul posto possiamo scoprire i luoghi da visitare, le piste da seguire su per la montagna ed essere avvisati di quando arriverà l’inevitabile nuvola dell’impiegato.

LEGGI ANCHE: Estate in forma con i 5 migliori fitness tracker

Quindi lasciatevi alle spalle lo stress della città e seguiteci in questo viaggio estivo nelle app che rendono l’estate più bella da vivere, e che ci risparmiano seccature insopportabili quando tutto quello che vogliamo fare è riposarci.

";i:2;s:1255:"

Volare con Tripit!


Le immagini delle app per le vacanze

LINKGoogle Play Store

| Apple App Store | Windows Phone 8
Tripit è uno dei più bei software inventati dalla razza umana. Chiunque si sia passato qualche giornata a correre da un gate all’altro, consultando affannosamente carte d’imbarco e ricevute elettroniche, sa che l’aeroporto è il Labirinto del Minotauro del 21° secolo.

In ogni momento avrete tutti i dettagli del vostro volo sull’app. E la cosa migliore è che non dovrete scrivere molto: forwardate la mail di conferma del vostro viaggio a Tripit, il servizio è in grado di capirla e preparerà per voi l’itinerario con orari e tutto il resto sulla sua interfaccia.

LEGGI ANCHE: Ricette estive, piatti rapidi e freschi per il tempo delle vacanze

";i:3;s:1005:"

Social Media, qualche foto con Instagram


Le immagini delle app per le vacanze

LINKGoogle Play Store

| Apple App Store | Windows Phone 8
Sappiamo bene che non vi allontanerete completamente dai social media durante le vacanze. Non è una cosa bella sbattere in faccia quanto ci stiamo divertendo agli altri, quindi vi sconsigliamo di intasare Facebook o Twitter con un diario lifestreaming delle vostre attività.

Piuttosto prendete Instagram, fate qualche foto con qualche commento e fate sapere agli amici che state bene, facendogli vedere cosa fate. Anche un bel video spiritoso ci sta - solo non esagerate!

";i:4;s:723:"

Tempo, ce lo dice Yahoo Meteo



LINKGoogle Play Store

| Apple App Store
Ci sono tante app per il meteo, ma Yahoo Meteo è - onestamente detto - quella che mi piace di più consultare. Sarà per la grafica davvero curata, per la rapidità fluida o per la sua struttura generale, ma è davvero ben fatta.

E credetemi, avete bisogno di una app che vi tenga costantemente aggiornati durante le vacanze. Le sorprese sono nemiche del relax, e vi serve tempo per pianificare le alternative.

";i:5;s:1014:"

Guide turistiche, attività assieme a TripAdvisor


Le immagini delle app per le vacanze

LINKGoogle Play Store

| Apple App Store | Windows Phone 8
TripAdvisor è il miglior amico di chi viaggia. Punto. La guida turistica per eccellenza, vi dice cosa fare, dove andare e cosa vedere nelle vicinanze della vostra località vacanziera.

Usatelo per scoprire nuovi passatempi, gite e opportunità di coltivare il vostro spirito. Le recensioni degli altri viaggiatori vi daranno un’idea generale su quanto valga la pena raggiungere un posto, mangiare in un ristorante, o cambiare precipitosamente hotel.

";i:6;s:1123:"

Gite e trekking: BackCountry Navigator



Le immagini delle app per le vacanze

LINKGoogle Play Store

Non vi nascondo la triste verità della vita: BackCountry Navigator costa un botto per essere un’app: quasi 9 euro. C’è la versione demo, che vi consiglio di provare.

A che serve? Beh, se siete dei patiti del trekking, potrete usarlo per trovare piste, sentieri, gite a piedi e a cavallo. Esplorate la natura selvaggia, ed evitate di perdervi. In Europa non è che ci siano foreste vergini, badate bene, ma perdersi e poi farsi pure male è un attimo in montagna. BackCountry Navigator vi aiuta a non fare troppe scelte sbagliate.

LEGGI ANCHE: Manfrotto Advanced Travel Backpack, lo zaino per il fotografo viaggiatore che fa sul serio

";i:7;s:769:"

Navigatore: il regno di Google Maps


Le immagini delle app per le vacanze

LINK

| Apple App Store
Detto sinceramente, oggi come oggi è davvero difficile trovare un servizio per la navigazione satellitare migliore di Google Maps. Potreste provare il bellissimo Polaris, ma io personalmente torno sempre da Google per le mie necessità. E tutto quello che mi serve sapere è quanto è necessario a non perdermi.

Google Maps migliora ogni anno, non me la sento certo di “tradirlo”.

";i:8;s:691:"

Bonus: World Lens



LINKGoogle Play Store

| Apple App Store
World Lens è l’app più originale tra quelle che presento oggi. Quello che fa è molto semplice: traduce qualsiasi cosa fotografiate. Recentemente acquistata da Google, ora è completamente gratuita! Sarà perfetta per quando avremo dei Google Glass, per ora usiamo il cellulare - e nessun cartello “Attenzione: squali” vi sarà incomprensibile.
";}}

  • shares
  • Mail