Google Social Search dovrebbe tornare presto disponibile

Google Social Search

Google Social Search è uno degli esperimenti disponibili su Google Labs e consiste sostanzialmente nell'integrazione delle attività dei propri contatti – raccolti sulla base dei profili su GMail – tra i risultati delle ricerche. Con la "centralizzazione" degli account introdotta da Google Contacts e migliorata dalla preview di Googe Wave, è probabile che la feature abbia avuto bisogno di una revisione.

Domenica il servizio è stato sospeso improvvisamente e si è pensato che l'azienda intendesse chiudere l'esperimento di Google Social Search: al contrario, sembra che Google stia preparando un rilancio (previsto entro le prossime ore) che potrebbe riservare delle sorprese.

Il panorama dei motori di ricerca – forse, anche tardivamente – è in fermento per l'adattamento a quei trend che i social network hanno introdotto nella quotidianità degli utenti: anche il volume dei contenuti potenzialmente indicizzabili è decuplicato e gli algoritmi di cernita hanno bisogno di continui "ritocchi". Probabilmente anche Google prepara qualcosa di simile a Bing and Ping di Microsoft — che, nella sola lingua inglese e unicamente per gli Stati Uniti, ha avuto uno straordinario successo.

Via | Mashable

  • shares
  • Mail