Twitter compie gli anni, cinque curiosità sul social network dei cinguettii

Oggi Twitter compie otto anni... dal lancio!

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:29:"21 marzo 2006: il primo tweet";i:3;s:29:"500 milioni di tweet nel 2014";i:4;s:35:"Twitter e i mass media tradizionali";i:5;s:17:"Twitter in Egitto";i:6;s:11:"Censura 2.0";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1645:" Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

Il 15 luglio di otto anni fa nasceva Twitter, social network che non ha certo bisogno di presentazioni, visto che tutti quanti, ormai, lo conosciamo almeno per sentito dire: c'è chi ha uno o più account per seguire VIP e NIP giornalmente e chi proprio non riesce a digerirlo e quindi, pur avendo creato un account perché incuriosito, non sa che farsene (e abbiamo come l'impressione che questi casi siano parecchi). A prescindere dall'uso che ne fate, comunque, è innegabile che il social network si sia fatto conoscere molto bene: pensate soltanto al rapporto con i mezzi di comunicazione più tradizionali e a quanto le trasmissioni televisive lo stanno usando, tra tweet e hashtag.

Ma sapete davvero tutto su Twitter? Qual è la data esatta del primo tweet e com'è cambiato il social network nei primi anni? Come mai si festeggiano due compleanni? Qual è il volume attuale dei cinguettii digitali e come se la cava la società in Borsa?

Insomma, conoscete Twitter per sentito dire oppure a fondo? Ecco a voi cinque curiosità che sicuramente vi consentiranno di avere un quadro chiaro della situazione.

Approfondisci: cinque social network che hanno resistito all'avvento di Facebook

";i:2;s:462:"

21 marzo 2006: il primo tweet


Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

Il primo tweet - come si legge - non risale al 15 luglio 2006 ma a 21 marzo dello stesso anno; il punto è che il social network si chiamava Twttr e non era una rete sociale, bensì un servizio di messaggistica, dove la brevità - come oggi - era obbligatoria.

";i:3;s:462:"

500 milioni di tweet nel 2014


Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

Lanciata il 15 luglio 2006, Twitter si è evoluto a tal punto da raggiungere 500 milioni di cinguettii: la brevità è un carattere imprendiscindibile del social network, anche se oggi è possibile condividere non solo contenuti testuali ma anche foto e video.

";i:4;s:650:"

Twitter e i mass media tradizionali


Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

La situazione borsistica non è brillante come quella di Facebook

, ma il social network riesce a guadagnare bene, ritagliandosi spazio in settori come quello dei social media: pensate soltanto al numero di tweet che sono arrivati pochi attimi dopo la vittoria della Germania ai campionati mondiali.

";i:5;s:578:"

Twitter in Egitto


Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

E che dire dell'importanza del social network in fatti anche storici? Fra non molto gli esperti parleranno della Rivoluzione egiziana non senza citare Twitter, visto che è proprio grazie al social network che la ribellione è iniziata.

";i:6;s:469:"

Censura 2.0


Twitter oggi compie otto anni: cinque curiosità in foto

Ovviamente, in non tutti i paesi del mondo Twitter è accessibile: in Cina, per esempio, è sostituito da Sina Weibo, social network identico al nostro, però controllato dal governo.

";}}

  • shares
  • Mail