Pirateria, la MPAA prende di mira Reddit ma ottiene l’effetto contrario

L'ennesima brutta figura della MPAA passa da Reddit. Ecco cosa succede quando si prova a combattere la pirateria nel modo sbagliato.

subreddit-pirateria

La Motion Picture Association of America (MPAA), l’organizzazione formata dai sette principali studi cinematografici statunitensi, ne ha combinata un’altra delle sue. Stavolta la temibile associazione non ha chiuso nessun sito, ma ha provato senza successo a far rimuovere da Google un intero subreddit contenente link a contenuti protetti da copyright.

Lo strumento utilizzato dalla MPAA è quello messo a disposizione da Google secondo il Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Nell’ultimo batch di richieste è finito anche Reddit col subreddit FullLengthFilms, contenete poche decine di link ad altrettanti siti che ospitano o ospitavano film pirata.

LEGGI ANCHE: isoHunt chiude i battenti dopo un accordo con la MPAA

La curiosità sta proprio qui: la MPAA è andata a stuzzicare il cane addormentato. Quel subreddit era frequentato da poche centinaia di utenti, poca cosa rispetto a siti ben più importanti che della pirateria fanno un vero e proprio business. Ma all’organizzazione non è andata comunque giù e la segnalazione è stata inviata.

Risultato? FullLengthFilms non è stato rimosso da Google - che ha letteralmente ignorato la segnalazione - e Reddit non ha preso alcun provvedimento. Non solo: quel subreddit ha visto triplicare il numero di utenti e di visite in poche ore e post dopo post i commenti negativi nei confronti della MPAA si sprecano.

Il moderatore jaredcheeda è intervenuto per spiegare che lo scopo del subreddit era quello di condividere soltanto materiale non protetto da copyright e ha assicurato che da oggi in poi i contenuti che infrangono il copyright saranno rimossi.

LEGGI ANCHE: MPAA, takedown mirati per eliminare i torrent da Google. KickassTorrents è “occultato”

Tra teoria e pratica, però, c’è di mezzo un mare a giudicare dai post più recenti, quelli pubblicati poche ore fa, i contenuti protetti da copyright continuano a spuntare, con buona pace della MPAA che ora dovrà passare per vie traverse e rivolgersi direttamente a Reddit.

Questo è un piccolo caso, ma un grande esempio che conferma come la lotta alla pirateria continui a sbagliare raggio d’azione. Il problema, ne abbiamo parlato spesso in queste pagine, risiede altrove e far rimuovere qualche centinaia di link alla volta o chiudere siti più o meno importanti non fa che farne sorgere altrettanti in una infinita caccia al topo.

Via | Vice

  • shares
  • Mail