Thinkfree Office online

Thinkfree office online: una suite Office in Java onlineUna delle notizie più attese del 2005 era il lancio di un fantomatico Google Office: i contatti tra Google e Sun non hanno però per ora portato alla luce nulla (a parte il fatto che Google dovrebbe lavorare semmai su OpenOffice). Altre soluzioni sono intanto venute alla luce, alcune riguardano solo la scrittura, altri i fogli di calcolo: abbiamo recensito ad esempio Writely, Numsum, Jotspot Tracker. Intanto Microsoft ha annunciato una versione live di Office.

Thinkfree Office online ci propone una suite office completa: strumento di scrittura, foglio di calcolo e software per le presentazioni.

Questi tre applicativi sono molto complessi e ricche di funzionalità: la via realizzativa che è stata scelta è stata quella di creare delle applicazioni in Java che vengono scaricate nella cache del vostro browser e da lì vi permettono di lavorare. Una volta caricata nella cache l'avviamento successivo è decisamente più veloce.

Interessante la possibilità di salvare i propri documenti anche in formato pdf: Write permette di salvare i documenti nei formati Microsoft Word, rtf, txt, svg; Calc salva in xls, xml,html, cvs, svg; Presentation usa i formati ppt, pps, html e svg.

Due funzionalità degne di nota sono la possibilità di salvare ogni documento creato in PDF e la fu nzione di Write per pubblicare un testo direttamente sul vostro blog (sono supportati quasi tutte le piattaforme più utilizzate).
Write, Calc e Presentation aperti

Avete a disposizione 30 megabye di spazio per i vostri documenti che possono essere però salvati ovunque.

Vi chiederete perchè tutto questo è gratuito: la Thinkfree propone questa versione online per vendere Office 3, una suite office in Java, quindi multipiattaforma, pensata per le aziende.

  • shares
  • Mail