Mappe dei fulmini in tempo reale online, Blitzortung.org si aggiorna

Il sito Blitzortung.org si è aggiornato e ora le mappe in tempo reale con i fulmini sono molto più complete

mappa fulmini

La notizia avrà una certa presa non soltanto sugli appassionati di meteorologia, visto che è piuttosto singolare: finora abbiamo parlato di social network strani, di applicazioni mobile sviluppate per interi quartieri e di chi più ne ha più ne metta; e che dire del fantastico Google Timelapse? Insomma, il mondo delle ultime tecnologie ce ne ha regalate di sorprese e di novità, e le mappe dei fulmini in tempo reale online non possono che aggiungersi alla lista, ovviamente senza sfigurare.

A pubblicare queste mappe è stato il sito web Blitzortung.org: diciamo sin da subito che la piattaforma non è ancora completa al cento per cento e che sicuramente ci riserverà ulteriori sorprese in futuro; questo non vuol dire, però, che adesso la qualità sia scadente o che il servizio sia pessimo: online, infatti, è possibile monitorare un determinato continente e attendere i vari fulmini, segnalati dalle diverse stazioni radio appositamente costruite.

Ecco cinque video che ti faranno morire dal ridere!

Il sito è online da tempo, ma la piattaforma è stata aggiornata solo recentemente e, per quanto il lavoro da fare sia parecchio, le mappe sono davvero carine e precise: questo stato di cose è garantito dalla contemporanea rilevazione di diverse stazioni, alcune delle quali appartengono non a istituzioni ma a diversi utenti appassionati; vi sembrerà strano, ma non lo è affatto: il kit per il rilevamento dei fulmini, a quanto ci risulta, costa circa 200 euro e rileva i cambiamenti atmosferici anche a centinaia e centinaia di chilometri.

La precisione e la completezza di questa mappa dei fulmini dipendono soprattutto dalle stazioni radio presenti: ecco perché al momento Asia e Africa sono poco coperte. Non vi resta che dare un'occhiata al sito!

  • shares
  • Mail