Google Reader potrebbe non visualizzare tutti i post di un feed RSS

google reader

Durante il mio eterno viaggio alla ricerca del news reader definitivo mi sono imbattuto in una problematica piuttosto seria legata al servizio di aggregator RSS di Google. Cercando un news reader in grado di sincronizzarsi con un server per mantenere i feed allineati su piu postazioni mi è stato segnalato il servizio offerto da FeedDemon. Questo ottimo aggregator permette infatti di sincronizzare i propri feed con il proprio account Google.

Dopo aver allineato i feed RSS memorizzati localmente con l'archivio remoto di Google Reader mi sono però accorto che alcuni post prima erano visibili erano svaniti nel nulla. Approfondendo l'argomento dopo non poche peripezie ho riscontrato che il problema è legato proprio al servizio di Google. Sfogliando i feed tramite l'interfaccia web alcune news risultavano assenti; aprendo invece il feed con un qualsiasi altro aggregator non ho avuto problemi a ricevere tutti gli aggiornamenti.

Scavando ulteriormente a fondo ho notato che, una volta impostata la lingua inglese per il servizio Reader, nell'ordinamento dei vari post compare la mistica modalità "sort by magic". In questa tipologia di ordinamento Google applica delle particolari priorità a dei feed rispetto ad altri secondo criteri che non mi sono molto chiari. L'aspetto sinistro è che, una volta ordinati i post in questa modalità, quasi per "magia" i post fantasma ricompaiono (come non letti), ordinati in modo confuso e dispersi in mezzo alla marea di altri post già letti, anche se l'intero feed era stato marcato in precedenza come "letto".

Consiglio quindi a tutti gli utilizzatori di Google Reader di verificare che i feed visualizzati contengano effettivamente tutti i post provando ad utilizzare un news reader alternativo, oppure semplicemente aprendo il link RSS col proprio browser.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: