Contatori gratis per siti web: tra Who's.amung.us e Trendcounter qual è il migliore?

Who's amungIn genere, coloro che gestiscono un blog o un sito non resistono alla tentazione di voler sapere quanta gente passa quotidianamente a visitare il loro spazio sul web.

A tal proposito sono tantissimi (e spesso anche gratuiti) i servizi di statistiche che si possono trovare su internet, ma oggi vi segnaliamo due contatori che si caratterizzano per una peculiarità particolare: quella di mettere in primo piano non il numero complessivo dei visitatori e delle pagine viste, ma la quantità di persone che in dato momento è presente contemporaneamente su un sito.

I due servizi, entrambi gratuti e senza alcuna registrazione obbligatoria, sono Trendcounter e Who's.amung.us. Quest'ultimo è diventato da un po' di tempo piuttosto di moda, tanto che sono sempre di più i blog che se ne servono per monitorare la propria popolarità; è però gratuito solo nella sua versione base, mentre bisogna pagare almeno 5 dollari al mese per trasformarlo in un servizio di statistiche pressoché completo.

Trendcounter, invece, fornisce a costo zero sia le informazioni su quante persone stanno navigando nel vostro blog/sito/forum e sia una serie di rilevazioni "classiche" riguardanti i visitatori giornalieri, mensili ed annuali.

Tra i due, qual è il più preciso? Per rispondervi ho fatto una piccola "prova su strada", applicando entrambi i counters ad un mio blog personale e paragonandoli ad alcuni servizi di statistiche professionali che ritengo molto affidabili. Il risultato è stato inequivocabile: il numero di visitatori espresso da Who's.amung.us si è dimostrato assai più veritiero, mentre Trendcounter sembra gonfiare moltissimo il tempo di permanenza degli utenti sul sito, dando così l'impressione che ci sia più gente di quella che realmente c'è.

La conclusione è dunque ovvia: se proprio volete anche voi essere "trendy" ed usare uno di questi contatori free, sappiate che Who's.amung.us vi fornirà dei dati sicuramente più fedeli del suo concorrente Trendcounter.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: