Brasile 2014, i 5 calciatori della nazionale più seguiti su Instagram, Twitter e Facebook

Quali sono i giocatori della Nazionale Italiana più attivi sui social network? E cosa condividono coi propri follower? Ecco la nostra Top 5.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:15:"Mario Balotelli";i:3;s:16:"Gianluigi Buffon";i:4;s:17:"Giorgio Chiellini";i:5;s:17:"Claudio Marchisio";i:6;s:16:"Leonardo Bonucci";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1358:"

Italia-Inghilterra, la partita del 14 giugno 2014

I Mondiali di Calcio 2014 sono già nel vivo, con l’Italia uscita vincitrice dalla prima partita disputata. I giocatori, tra un incontro e l’altro, tra una conferenza stampa e l’altra, si allenano e si rilassano sui social network, il modo più diretto per restare i contatto coi fan e con quei milioni di italiani che fanno il tifo per loro.

I nostri colleghi di Comunità Digitali si sono già preoccupati di stilare la classifica dei giocatori della nazionale italiana per numero di follower su Facebook, Twitter e Instagram, noi oggi andiamo ad approfondire un po’ di più svelandovi quali sono i contenuti che questi giocatori condividono coi propri fan, amici e familiari attraverso le tre principali piattaforme sociali, cosa fa impazzire i fan e cosa invece li lascia indifferenti.

SEGUI L’EDITORIALE DI BLOGO.IT DEDICATO AI MONDIALI DI CALCIO 2014 A QUESTO INDIRIZZO

";i:2;s:2397:"

Mario Balotelli

Italy Training & Press Conference - 2014 FIFA World Cup Brazil

L’attaccante del Milan è il più seguito in assoluto sui social network, con oltre 7 milioni di follower su Facebook, più di 2 milioni su Twitter e quasi 600 mila su Instagram. Il motivo di tanto successo social è presto detto: Balotelli non soltanto riempie le prime pagine dei quotidiani, ma è anche uno tra i giocatori italiani più attivi sui social. A contenuti postati con regolarità corrisponde quindi un numero sempre in crescita di follower.

Facebook viene utilizzato per le comunicazioni e gli eventi più ufficiali, come le immagini della vittoria di pochi giorni fa contro l’Inghilterra:


A Twitter e Instagram, usate insieme, vengono invece affidate le cose più frivole che non possono mancare nella vita di chiunque. L’annuncio dell’imminente matrimonio con Fanny, ad esempio, è arrivato proprio con una foto su Instagram:

E in pieno delirio da Mondiali, sui due social network fioccano le immagini dal Brasile, dagli spostamenti da una città all’altra passando per gli immancabili selfie e immagini più intime della bella Fanny:


LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, Mario Balotelli: "Dedico la vittoria contro l'Inghilterra alla mia futura moglie”

";i:3;s:2586:"

Gianluigi Buffon

Lo storico portiere della Juventus e della Nazionale italiana è stato costretto a saltare la prima partita dell’Italia e ha approfittato della sua assenza in campo per comunicare sui social network coi tanti tifosi che si preoccupavano delle sue condizioni.

Lo scorso 14 giugno, giorno dell’attesa partita tra Italia e Inghilterra, ha affidato queste parole a Who Say e, per comodità, anche a Twitter:

Buongiorno a tutti... la vita è bellissima e sono ancora in debito con lei.... non sarà una partita saltata o un altro mondiale saltato a farmi cambiare idea!!!..
poi ci sono molti modi per essere importante, anche se non si è protagonista in campo... quindi... forza grande Salvatore... forza magici ragazzi... FORZA ITALIA,mio grande amore!!!

I 960 mila follower su Twitter vengono sommersi quotidianamente di calcio, dalle imprese di Buffon in campo alle sue partecipazioni a eventi di varia natura, passando per l’attività del calciatore per la beneficenza.

Con poco più di mille tweet dal 2012 ad oggi, Buffon non è certamente tra gli utenti più attivi di Twitter, ma si fa perdonare su Facebook, dove può contare su oltre 2,7 milioni di fan. Anche in questo caso è il calcio a farla da padrone:




Tanto sport e poca vita privata in mostra sui social network per un calciatore finito da poco sulle prime pagine di tutti i siti e quotidiani di gossip per la fine del suo matrimonio e le voci di una storia con una nota giornalista sportiva.

Mondiali 2014, diretta notizie Italia: Buffon e De Sciglio si allenano in gruppo

";i:4;s:2169:"

Giorgio Chiellini

giorgio-chiellini-facebook

1,5 milioni di fan su Facebook, 1.16 milioni di follower su Twitter e quasi 120 mila su Instagram. Con questi numeri il difensore della Nazionale italiana Giorgio Chiellini entra di diritto sul podio dei giocatori più seguiti sui social network, complice anche la sua ricca attività digitale.

I cinguettii di Chiellini sono all’ordine del giorno, con aggiornamenti sulla sua attività sportiva e informazioni più personali.


L’account di Instagram del giocatore, classe 1984, non è aggiornatissimo, ma in compenso l’attività su Facebook è davvero ricca


Foto, aggiornamenti di stato e statistiche sono molto frequenti, quindi se siete dei sostenitori di Chiellini non potete farvi scappare l’occasione per restare sempre informati sulle condizioni del difensore, le sue imprese più importanti e informazioni in tempo reale sull’attività della Nazionale Italiana in Brasile.

";i:5;s:1635:"

Claudio Marchisio

claudio-marchisio-fb

Calcio e vita privata si mescolano in maniera perfetta nella vita sociale del centrocampista della Juventus, sposato dal 2008 e padre di due bambini, Davide e Leonardo.

Ora in Brasile per i Mondiali di Calcio 2014, Marchisio aggiorna i suoi follower su ciò che sta succedendo dall’altra parte del Mondo, davanti e dietro alle telecamere. Le immagini più belle della Nazionale Italiana in campo e i dietro le quinte, gli spostamenti da una città all’altra e gli immancabili e teneri quadretti familiari:


Selfie e video non mancano su Instagram, mentre su Twitter si fa avanti a suon di retweet di immagini e contenuti che spaziano dalla preparazione in vista degli incontri ufficiali della squadra a notizie positive come il risveglio dal coma di Michael Schumacher.


";i:6;s:3106:"

Leonardo Bonucci

I Mondiali di Calcio 2014 hanno dato una sferzata alla popolarità del difensore della Juventus, che proprio dal Brasile ha annunciato di aver raggiunto i 700 mila follower su Facebook.


L’attività calcistica di Bonucci si affianca al suo impegno sociale e quando ci sono raccolte fondi o aste di beneficenza è Facebook il mezzo preferito dal calciatore per comunicarlo ai suoi seguaci e promuovere così le iniziative di cui si fa portavoce.


Non mancano curiosità dal Brasile e dietro le quinte della Nazionale Italiana, che si tratti di Twitter, Facebook o Instagram poco importa: Bonucci pubblica contenuti su tutte le piattaforme, privilegiando un po’ il social network cinguettante, dove è più semplice e immediato condividere contenuti brevi e di sicuro impatto.


E voi, state seguendo sui social questi Mondiali di Calcio 2014? Seguivate già gli account a cui abbiamo dato risalto oggi?

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, SULLA NAZIONALE ITALIANA E SU TUTTO IL MONDIALE, VI INVITIAMO A SEGUIRE I NOSTRI COLLEGHI DI CALCIOBLOG";}}

  • shares
  • Mail