L'icona "Condividi" e il suo design, perchè è sempre controintuitiva?

Ci sono moltissime varianti per le varie icone utili alla navigazione attraverso un'interfaccia, ma una delle priù problematiche è sempre "Condividi".

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:5:"iOS 7";i:3;s:7:"Android";i:4;s:33:"Windows 8 / 8.1 / Windows Phone 8";i:5;s:4:"OS X";i:6;s:5:"Altri";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1145:"

Le icone condividi nei vari OS

Lo Min Ming, co-founder di Pixelapse (una sorta di “Github per desiger” per come la mette lui) ha pubblicato una divertente analisi delle icone che oggi vengono usate per contrassegnare i tasti “Condividi”.

Condividere link e contenuti è un’operazione vitale al benessere di Internet ed è diventato un atto normale con il quale gli utenti intrattengono e si intrattengono, segnalano il proprio interesse per un argomento oppure interagiscono tra di loro.

È davvero difficile immaginare una vita senza condivisioni, oggi - eppure nessuno è riuscito a inventare un simbolo che identifichi in modo soddisfacente questa operazione, pur così vitale. Tutti quelli che ci sono li abbiamo imparati a riconoscere, ma non certo per la loro eloquenza.

NELLE PROSSIME PAGINE: una carrellata di immagini di icone per la funzione Condividi.

";i:2;s:409:"

iOS 7


Le icone condividi nei vari OS

Cosa è passato per la testa ai designer Apple? Certo, in effetti quella freccia che esce da un quadrato sembra indicare un contenuto che si allontana da un foglio o da un display… C’è solo un problema: non assomiglia di più a come dovrebbe essere rappresentato un upload?

";i:3;s:590:"

Android


Le icone condividi nei vari OS

Al momento Android usa tre pallini connessi da lineette, per ricordare una sorta di diagramma di flusso.

L’icona non è malaccio, ma solo perché ci siamo abituati ad essa: è tanto astratta da non voler dire un accidenti di nulla.

Le icone condividi nei vari OS

In origine Android usava una V o Y composta da frecce. Questo era abbastanza intuitivo tutto sommato e non mi dispiaceva.

";i:4;s:472:"

Windows 8 / 8.1 / Windows Phone 8


Le icone condividi nei vari OS

Come il simbolo di Android, questa sorta di galassia rotante di pallini non vuol dire nulla, e se qualcuno lo riconosce come il simbolo di Condividi, direi che è solo abitudine. I designer di Microsoft danno l'impressione di aver creato un simbolo diverso tanto per fare qualcosa che non fosse uguale agli altri.

";i:5;s:740:"

OS X


Le icone condividi nei vari OS

Questa è un’immagine astratta, siamo d’accordo, ma è anche più chiara rispetto ai pallini incatenati che abbiamo visto finora.

La freccia curva dà l’idea di qualcosa che si allontana e che si “moltiplica” nelle sue dimensioni man mano che esce dal nostro display. Tutto sommato non è così male - E questo dà da riflettere: come mai i designer di Apple hanno deciso di abbandonare progressivamente questa icona?

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di OS X Yosemite su Melablog

";i:6;s:717:"

Altri


Le icone condividi nei vari OS

Lo Min Ming ne ha radunati molti sulle sue pagine, ma siamo costretti a raggiungere la sua stessa conclusione: non esisterà mai un simbolo “Condividi” univoco, per definizione.

Se non altro, però, non rappresenta un oggetto che è diventato completamente obsoleto per trasmettere il proprio messaggio: se pensate al simbolo di “Salva”, che cosa vi passa per la testa? Un vecchio floppy disk, molto probabilmente - un formato che è sparito da case e uffici da quindici anni almeno e che molti giovani non hanno neppure mai visto nella realtà.

";}}

  • shares
  • Mail