TeraCopy copia e sposta files in maniera intelligente

teracopy

Nonostante i tanti anni di sviluppo e le innumerevoli versioni del sistema operativo Windows, la procedura di copia e spostamento di files e cartelle proposta dai sistemi Microsoft non è cambiata poi molto. Partendo da Windows 95 fino a giungere a Windows 7 banalità quali la sospensione di una copia o l'aggiunta di files alla coda durante lo spostamento ci sono sempre state precluse. Se vogliamo essere precisi Windows Vista ha introdotto alcune nuove strategie per migliorare i trasferimenti di files e cartelle, con risultati quantomeno dubbi, almeno inizialmente.

Fortunatamente per noi ci viene in aiuto TeraCopy, da poco aggiornato alla versione 2.07 beta. Questo semplice programma, compatibile con tutte le versioni di Windows in circolazione, si sostituisce alla routine di copia di Windows introducendo finalmente tutte le funzioni che mancano alla procedura standard. Tramite la sua semplice interfaccia è possibile infatti interrompere una copia per riprenderla successivamente, manipolare ed aggiungere files alla coda dei file in copia e, soprattutto, monitorare con precisione l'effettiva velocità della copia ed avere una stima sufficientemente precisa dei tempi richiesti al completamento delle operazioni. Una volta terminata la copia è poi possibile scrollare l'elenco dei file copiati e verificare eventuali errori dovuti a cause esterne quali scarsità di spazio su disco, errore di rete o altre anomalie.

TeraCopy è disponibile per il download in versione beta o stable, gratuita per uso personale ed in versione Pro per uso aziendale; quest'ultima comprende opzioni aggiuntive quali wildcards per la selezione dei file da copiare, gestione delle cartelle preferite ed altro.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: