La CIA arriva su Twitter e scherza col primo tweet

"Non possiamo né confermare né smentire che questo sia il nostro primo tweet."

cia

Anche la CIA è su Twitter. L'agenzia di spionaggio per l'estero degli Stati Uniti, particolarmente famosa nell'immaginario collettivo, ha infatti aperto l'account @CIA per comunicare (e spiare?) con gli utenti del social network, già popolato da altre entità governative degli USA come la NASA e il Dipartimento di Stato, attivo proprio su Twitter da ben otto anni.

Nel suo primo tweet, la Central Intelligence Agency ha voluto scherzare proprio sulle sue attività di spionaggio, pubblicando quanto segue:


Leggi: Twitter, arriva nuovo layout: primo account a goderne è di Michelle Obama

L'arrivo della CIA su Twitter non è casuale: la stessa agenzia ha infatti aperto pochi giorni fa la sua pagina Facebook, dove ha però esordito con argomenti più seri, onorando coloro che il 6 giugno 1944 lavorarono per rendere possibile il D-Day.

Scampata alle polemiche successive alle rivelazioni di Edward Snowden sulle attività di sorveglianza delle autorità governative degli Stati Uniti, attraverso l'apertura di questi account la CIA vuole probabilmente "umanizzarsi" in modo ulteriore: di sicuro la presenza sui social network sarà una faccenda complessa, visti i delicati equilibri che attualmente hanno tutte le attività svolte da soggetti del genere sulla rete.

Leggi: Twitter pensa alla “modalità sussurro” per le conversazioni private in timeline

Via | Theverge.com

  • shares
  • Mail