D-Day, lo sbarco in Normandia in live tweet per il 70esimo anniversario

70 anni dopo lo sbarco in Normandia, "il giorno più lungo" può essere rivissuto su Twitter grazie a tre importanti iniziative. Ecco come non perdere nemmeno un aggiornamento.

Lo sbarco in Normandia, 70 anni dopo

Oggi, 6 giugno 2014, ricorre il 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia, uno dei giorni più importanti della seconda guerra mondiale, il vero e proprio avvio della della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione tedesca.

Sono tante le cerimonie e le commemorazioni in programma oggi da una parte all’altra dell’Europa, a cominciare dall’incontro sulla spiaggia di Ouistreham tra Barack Obama, il presidente russo Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel, ma quella che vogliamo segnalarvi qui si svolge interamente su Twitter.

70° Sbarco in Normandia: dal D-Day di Robert Capa a Vive la Liberté di History & Photography

Al pari di quanto accade un paio di anni fa per i 100 anni dalla tragedia del Titanic, anche “il giorno più lungo” potrà essere seguito in live tweet grazie all’impegno del network canadese CBC News Network, che dal proprio account ufficiale sul social network cinguettante coprirà l’evento come se stesse accadendo in tempo reale, con un occhio al ruolo avuto dal Canada.


Anche il quotidiano inglese The News si occuperà di raccontare l’evento a suon di 140 caratteri, pubblicando foto dei veterani e immagini esclusive dal proprio archivio fotografico, ripercorrendo passo passo gli eventi che hanno dato inizio alla disfatta tedesca.

Leggi anche la storia di Robert Capa durante il D Day

Il terzo account che vi consigliamo di seguire per la copertura del D-Day è quello dei National Archives, che si preoccuperà invece di raccontare le storie dei soldati che hanno preso parte all’operazione, pubblicando le pagine dei diari dei militari e stralci dei diari di bordo, ma anche qualche curiosità sulla pianificazione dello sbarco.


Il live tweet è cominciato ormai da qualche ore e proseguirà più o meno ininterrottamente fino a domenica 8 giugno con aggiornamenti costanti, immagini in esclusiva per commemorare il giorno che ha cambiato per sempre la storia dell’Europa e del Mondo più in generale.

Via | TNW

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail