5 trucchi per il browser che non tutti conoscono!

Guardiamo assieme cinque trucchi poco noti per usare il proprio browser in maniera leggermente differente rispetto al solito.

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:31:"Trasforma una parola in una URL";i:3;s:31:"Controlla i tab con la tastiera";i:4;s:43:"Cercare rapidamente un’immagine su Chrome";i:5;s:30:"Eliminare i pop-up dei paywall";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:661:"

GUARDA: 5 trucchi per il vostro browser

Un browser è un software complesso in modo stupefacente. Ciascuno di essi nasconde una quantità di impostazioni, trucchi e modalità che non sono conosciute dalla stragrande maggioranza degli utenti. Alcune di esse dipendono dalla maniera con cui Internet viene raggiunto e usato, altre sono piccole funzioni che si trovano su un solo browser (purtroppo).

Vediamo assieme cinque trucchi che non si sentono nominati molto spesso, e anche se si tratta di operazioni molto semplici e feature limitate, possono essere molto utili nelle mani giuste!

";i:2;s:808:"

Trasforma una parola in una URL


GUARDA: 5 trucchi per il vostro browser

A partire da Chrome in poi ci siamo abituati a usare la barra degli indirizzi anche come barra di ricerca. Per cercare un sito inseriamo il suo nome e passiamo attraverso il motore di ricerca, a meno che non ci venga suggerito direttamente l’indirizzo giusto.

Beh, non è sempre necessario. Per trasformare qualsiasi parola in un indirizzo ci vuole poca fatica.

  • Scrivete la vostra parola nella barra del browser
  • Tenete premuto ctrl e poi premete Enter
  • La parola sarà preceduta da www. e .com

In realtà il www. non è strettamente necessario, e il .com non è detto che sia sempre giusto.

";i:3;s:1028:"

Controlla i tab con la tastiera


GUARDA: 5 trucchi per il vostro browser

Non tutti sono esperti delle scorciatoie da tastiera, ed ecco qui una piccola compilation di trucchi per navigare rapidamente tra i tab:

  • ctrl+w chiude il tab su cui siamo in questo momento
  • ctrl + 1/2/3/… va al tab numerato, a partire da sinistra. Nota bene: il n°9 vi manda all’ultimo tab, non al nono tab se ne avete aperti più di 9
  • ctrl + tab vai al tab successivo
  • ctrl + shift + tab torna al tab precedente
  • ctrl + shift + t apre l’ultimo tab che avete chiuso. Nota bene, è completo di tutta la sua cronologia
  • ctrl+F5 ricarica tutto della pagina, invece di usare la cache per il refresh come avverrebbe con la semplice pressione di F5. Funziona anche con ctrl + shift + r

";i:4;s:596:"

Cercare rapidamente un’immagine su Chrome


GUARDA: 5 trucchi per il vostro browser

Questo trucco funziona solo su Google Chrome. All’interno del browser di Google è sufficiente tenere premuto C (o S se avete impostata la lingua inglese) e cliccare con il tasto destro del mouse su un’immagine per fare una ricerca di essa su Google. Il search engine cercherà dove compare lo stesso file su Internet - c’è una voce apposita sul menù, ma così è più rapido.

";i:5;s:1274:"

Eliminare i pop-up dei paywall


Questo trucco non funziona sempre, proprio perché è relativamente noto. Gli sviluppatori web non si faranno certo fregare in eterno! Qui sopra vedete un video sul suo utilizzo, e segue la spiegazione passo-passo:

  • Se vi trovate di fronte a un “muro” di qualche tipo, ovverosia un popup che vi chiede di fare qualcosa per proseguire la navigazione (come registrarvi o pagare), cliccate con il tasto destro sul suo background, di solito traslucido
  • A questo punto selezionate la voce “Analizzare Elemento”. Poi dovrete eliminare la parte del codice che vi impedisce di navigare - passate il mouse sul codice fino a che non viene evidenziata la parte che deve sparire
  • Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la voce “Elimina nodo”

Vi lascio questo link, un tipico popup da eliminare con questo metodo per fare un po’ di pratica. Se tornate allo sfondo bianco, allora avete “vinto”!

GUARDA: 5 trucchi per il vostro browser

";}}

  • shares
  • Mail