Firefox riconoscerà l'orientamento del vostro portatile

A partire dalla versione 3.6, la prossima major release, Firefox sarà in grado di rilevare l'orientamento del vostro computer ed agire di conseguenza, variando il rendering delle pagine. Inizialmente studiata per dispositivi mobili quali telefoni avanzati o palmari, questa interessante tecnologia verrà implementata anche nelle versioni "classiche" per linux, mac e windows.

La possibilità di rilevare l'inclinazione ed il movimento del personal computer - ovviamente si parla di portatili - è dovuta al fatto che sempre piu spesso i produttori includono nell'hardware dei loro portatili un accelerometro, in grado di verificare la posizione ed il movimento del laptop in realtime e reagire ad eventuali movimenti pericolosi, dicasi caduta, arrestanto il disco rigido prima dell'impatto.

Interfacciandosi quindi all'hardware esistente, il motore di rendering di Firefox sarà in grado di interpretare il movimento ed adattare il ridisegno delle pagine di conseguenza, creando un effetto quantomeno bizzarro... Le possibili applicazioni reali restano piuttosto nebulose ma si sa, una feature in più per quanto inutile è meglio di una feature in meno. E poi la fantasia degli webmaster è infinita, si troverà di sicuro l'idea giusta per sfruttare questa tecnologia

Via | Mozilla Hacks

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: