Sheryl Sandberg di Facebook è tra le 10 donne più potenti del pianeta di Forbes

Sheryl Sandberg è la donna più potente in ambito tecnologico: ecco la classifica di Forbes.

Sheryl Sandberg, galleria immagini

Sheryl Sandberg è tra le 10 donne più potenti del pianeta, secondo la tradizionale classifica stilata da Forbes. La quarantaquattrenne COO di Facebook si è posizionata infatti col suo patrimonio di un miliardo di dollari in nona posizione della classifica generale, risultando anche la più potente nella sottocategoria dedicata al mondo della tecnologia.

A dare lustro al nome di Sheryl Sandberg troviamo anche e soprattutto il libro da lei scritto, uscito circa un anno fa anche in Italia con il titolo Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire. Per l'opera, che ci viene descritta come segue, anche l'acquisizione dei diritti per un film da parte di Sony:

"La condizione femminile, negli ultimi anni, è indubbiamente migliorata: rispetto alla generazione che le ha precedute, le donne di oggi hanno più facilmente accesso agli studi universitari, hanno migliori opportunità di lavoro, hanno finalmente la possibilità di decidere della propria vita.

Guarda: Sheryl Sandberg, galleria immagini

Eppure, nonostante questi progressi, gli uomini detengono ancora la stragrande maggioranza delle posizioni di potere nella politica e negli affari, mentre le donne sono ancora poco ascoltate quando si tratta di prendere decisioni che influiscono sulla vita della collettività. Sheryl Sandberg [...] esamina le ragioni del mancato progresso delle donne verso ruoli di leadership, ne spiega le cause di fondo e offre soluzioni semplici e convincenti per aiutarle a realizzare pienamente il loro potenziale.

Ma Sheryl Sandberg non è la sola "donna tech" della top 10, visto che proprio in decima posizione appare Virginia Rometty, CEO di IBM. Di poco fuori, dodicesima, Susan Wojcicki, CEO di YouTube, mentre in diciottesima posizione appare invece Marissa Mayer, conosciutissima in quanto CEO di Yahoo!.

Leggi: Sheryl Sandberg è Minerva, dea del talento e della strategia

In realtà, la classifica globale (guidata dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel) vede sul podio anche un'altra donna che con la tecnologia ci si è di fatto sposata: Melinda Gates, moglie di Bill Gates e vertice insieme al fondatore di Microsoft della Bill & Melinda Gates Foundation, dedicata a scopi umanitari.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail