Spegnere il monitor via software si può, con PowerSaving2


State lavorando al pc, suonano alla porta e non volete che la nonna veda quel che avete sullo schermo quando vi alzate per vedere chi è? Le soluzioni sono due, o mandate la nonna ad aprire la porta oppure PowerSaving2 è il software che fa per voi (oppure spegnete il monitor con l'interruttore, ma non è quello il punto).

Il software in questione, essenziale e minimale, ha una sola utilità: spegnere il monitor via software. O meglio, mandarlo in power saving. Il tool non richiede alcuna installazione o configurazione, è sufficiente posizionarlo da qualche parte nei meandri del vostro pc e crearci uno shortcut da mettere sul Desktop o nel menu Start (se ancora si chiama così). Aggiungendo poi lo switch "-monitorOFF" a seguito della stringa dell'eseguibile (nelle proprietà del collegamento) sarete in grado di mandare in risparmio energetico tutti i monitor collegati al PC.

Ovviamente la procedura è ancora piu semplice se assegnate al collegamento uno shortcut di tastiera. E per riattivare i monitor, trattandosi comunque di risparmio energetico, è sufficente muovere il mouse o premere un tasto della tastiera. Chiaramente per garantire una maggiore privacy (nonna permettendo) è meglio lockare la workstation tramite la combinazione di tasti Windows+L, ma preparatevi a reinserire la password ogni volta che volete sbloccarlo. E se non avete alcuna password per l'utente beh.. quale privacy volete proteggere?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: