Account eBay violati, suggerito cambio password

PayPal e i numeri di carta di credito dovrebbero essere al sicuro, nonostante l'attacco subito da eBay.

Ebay Reports Quarterly Earnings

eBay chiederà di cambiare password a tutti i possessori di un account sulla piattaforma di aste online. Lo ha anticipato la stessa società attraverso un post sul suo blog ufficiale, in seguito alla violazione di un database contenente le password degli utenti da parte di hacker.

Secondo i dettagli forniti da CNET, eBay avrebbe scoperto di recente di aver subito un attacco da parte di alcuni malintenzionati, che avrebbero ottenuto accesso alle credenziali di accesso conservate nei sistemi informatici del sito. Almeno per il momento, non ci sarebbero prove in grado di confermare un furto anche per i dati finanziari, riguardanti soprattutto i numeri di carte di credito.

Leggi: Hearbleed, hacker arrestato per aver cercato di sfruttare il bug

Il database in questione sarebbe stato violato a detta di eBay tra fine febbraio e inizio marzo: la scoperta sarebbe invece avvenuta circa due settimane fa, per intraprendere nel tempo trascorso fino a oggi un'attività forense, destinata a stabilire quali sistemi fossero stati violati. Da qui la scoperta del database.

All'interno della banca dati, erano presenti i nomi dei clienti del sito, insieme a password criptate, indirizzi email, indirizzi reali, numeri di telefono e date di nascita. Abbastanza per incutere comunque un certo timore, soprattutto nell'ottica di possibili furti d'identità da parte di chi ha trafugato le informazioni. Nonostante eBay sia proprietaria di PayPal, i dati di quest'ultima sarebbero conservati separatamente in un sistema messo in sicurezza; tutte le informazioni finanziarie di PayPal sarebbero inoltre criptate.

Dopo la notizia dell'attacco subito, il valore delle azioni di eBay è sceso dell'1,73%, pari a 90 centesimi di dollaro, fino a 51,06 dollari.

Leggi: Bit.ly, account compromessi: suggerito un cambio di password

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail