Il Metropolitan Museum of Art mette a disposizione per il download 400.000 opere

Oltre 400.000 opere sono scaricabili per scopi culturali dal sito del Metropolitan Museum of Art.

Metropolitan Museum of Art: i capolavori online

Il Metropolitan Museum of Art ha annunciato di aver messo su Internet oltre 400.000 immagini ad alta risoluzione, riguardanti una serie di capolavori presenti nelle sue sale. Ad annunciarlo è stato Thomas P. Campbell, direttore e CEO del museo di New York (da non confondere con quello dell'arte moderna), secondo il quale tutte le foto pubblicate possono essere scaricate e usate per scopi non commerciali, incluse pubblicazioni scolastiche senza né permessi né pagamenti aggiuntivi.

Campbell ha inoltre annunciato che il numero di opere continuerà a crescere nel tempo, motivando così l'iniziativa:

"Con questa nuova politica di accesso aperto, ci uniamo a una serie di musei che forniscono libero accesso alle immagini d'arte che sono di pubblico dominio. Sono felice che la tecnologia digitale possa aprile le porte a questa raccolta d'immagini che sono nella nostra collezione."

Guarda: Metropolitan Museum of Art: i capolavori online

L'iniziativa del Metropolitan Museum of Art è stata chiamata Open Access for Scholarly Content (OASC): tutti i capolavori pubblicati sono consultabili sul sito ufficiale www.metmuseum.org/collections, e identificate appunto con l'acronimo OASC. Secondo l'annuncio ufficiale della press room del museo

OASC è stato sviluppato come risorsa per studenti, educatori, ricercatori, curatori, accademici, realizzatori di documentari non commerciali e altri coinvolti in lavoro scolastico o culturale.

Prima di OASC, il Metropolitan forniva le immagini su richiesta, dietro pagamento e con autorizzazione soggetta comunque ad alcune regole.

Leggi: Google Cultural Institute, arrivano il Museo Galileo di Firenze e il tesoro di Sutton Hoo

Via | Theverge.com

  • shares
  • Mail