vnc2swf

vnc Capita spesso di dover registrare quello che stiamo facendo sul desktop per farne guide agli utenti o semplicemente per mostrare le potenzialità di un certo software. Tale compito non è però banale soprattutto se non vogliamo comprare i costosi programmi dedicati allo scopo. Vnc2Swf è un software opensource e multipiattaforma che sfrutta il protocollo di VNC per creare dei filmati in formato flash.

Per utilizzare Vnc2Swf dovremo per prima cosa installare un server VNC sulla macchina di cui vogliamo effettuare la registrazione, un buon server per Windows è UltraVnc, per OS X c'è OsxVNC mentre su Linux VNC normalmente è già installato di base, nel caso si volesse usare qualcos'altro, o la propria distribuzione non lo supportasse, si può provare RealVnc.

Una volta fatto partire il server tutto quello che bisognerà fare sarà quindi far eseguire Vnc2Swf, premere F9 per far partire la registrazione e successivamente CTRL+C per interromperla.

Un suggerimento, siccome Windows e OS X non supportano i display (o monitor) virtuali vi consiglio di utilizzare il software da un secondo pc per evitare spiacevoli loopback dell'immagine.

  • shares
  • Mail