GIMP 2.8 verrà rilasciato con un'interfaccia unificata

GIMP 2.8 verrà rilasciato con un'interfaccia unificataUno dei difetti principali di GIMP, il famoso software di fotoritocco open-source, era l'interfaccia decisamente scomoda e suddivisa in pannelli separati. Ma finalmente il team di sviluppo del programma ha deciso che la prossima versione, la 2.8, verrà rilasciata con un'interfaccia unificata.

Gli utenti che scaricheranno e installeranno la nuova versione del prodotto potranno scegliere la UI più comoda. La nuova interfaccia di GIMP, infatti, sarà molto più simile a Photoshop nell'impostazione dei pannelli e delle palette. Il tutto senza dover affidarsi a soluzioni esterne come GIMPhop.

Peccato che non saranno ancora presenti le schede, già introdotte da tempo in Photoshop CS4, sostituite da una barra che mostra le diverse foto caricate. Una cosa positiva, però, è la possibilità per gli utenti di modificare e personalizzare l'interfaccia, spostando gli oggetti a piacimento. Molto utili, infine, saranno le Polaroids, ovvero finestre galleggianti e indipendenti, che si possono usare come punti di riferimento mostrando frammenti della foto su cui si sta lavorando.

Voi cosa ne pensate di questa importante novità? Credete che GIMP possa finalmente rivaleggiare con Photoshop?

Via | Downloadsquad.com

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: