Windows XP è presente sul 26% dei PC del mondo: Windows 8 ancora all'11%

La percentuale di diffusione di Windows XP nel mondo è pari al 26%

Come ben sapete, gli aggiornamenti di Windows XP sono terminati: ad annunciarlo è stata la stessa Microsoft nel mese di aprile, dopo averlo annunciato un anno fa; l'utenza non è soddisfatta, come ben sapete, e tra i computer a rischio dovrebbero esserci ancora molti di quelli che vengono usati dall'amministrazione USA: questo non ha impedito a Microsoft, però, di abbandonare il sistema operativo, perché era ora di mettere un punto alla frammentazione e di puntare tutto sul non molto apprezzato Windows 8 (pensate che l'azienda ha persino deciso di bloccare la vendita di tutti i PC con Windows 7).

Sono passati quasi trenta giorni dall'annuncio della sospensione degli aggiornamenti, eppure - stando alle stime diffuse da Cnet - pare che l'OS sia ancora equipaggiato dal 26% dei PC desktop del mondo (anche se ha fatto registrare un calo dell'1.4% rispetto allo scorso anno); una percentuale che è quasi la metà di quella che ha fatto registrare, invece, Windows 7 (48.77%) e molto più del doppio rispetto a quella di Windows 8 (11.3%).

Quali previsioni per il futuro?


windows xp diffusione

Diciamo, insomma, che Windows XP si prepara a dire addio al mondo delle ultime tecnologie; resta il punto interrogativo sulle previsioni: tutti gli utenti rimasti passeranno a Windows 8 - come consigliato (e imposto) da Microsoft - oppure non effettueranno alcuna migrazione verso i nuovi sistemi operativi? La risposta è difficile, ma il nostro consiglio è quello di affrettarsi: ultimamente è stato pure scoperto un bug su Internet Explorer - e Microsoft ha aggiornato anche Windows XP -, però in quali altri casi deciderà di intervenire? Insomma, occhio alla sicurezza prima di tutto!

Via | The Next Web

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: