FastStone Photo Resizer: come ridimensionare velocemente più immagini

FastStone Photo Resizer permette di ridimensione, rinominare, convertire più foto contemporaneamente

FastStone Photo Resizer è un software freeware che racchiude diverse funzioni per la gestione e la prima elaborazione delle immagini. E' un programma davvero leggero, di facile e veloce utilizzo disponibile sia nella comune versione da installare sia nella versione portabile da caricare sulla penna usb e da portare sempre con se.

Il programma permette di lavorare in batch mode: questo significa che è sufficiente definire le operazioni da eseguire sulle immagini una sola volta e queste verranno ripetute su tutte le immagini selezionate.
Inoltre, è possibile salvare in un file tutte le operazioni che abbiamo scelto di eseguire sulle immagini in modo da ricaricarle in futuro senza dover nuovamente impostare tutti i valori.

Il programma supporta i formati JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF e JPEG2000. Passiamo ora ad analizzare alcune delle funzioni del programma.


  • conversione di formato e ridenominazione delle immagini: entrambe le funziono possono essere eseguite su tutte le immagini selezionate. Sono disponibili alcune stringhe per comporre il formato del nome del file;

  • opzioni avanzate (si accede spuntando la voce Use Advanced Options e poi cliccando sul bottone che compare)

    • ridimensionamento dell'immagine: oltre a poter specificare altezza e larghezza dell'immagine e salvaguardare le proporzioni della stessa è anche possibile ridimensionare l'immagine indicando la dimensione di un solo lato. In quest'ultimo caso è possibile assegnare la dimensione o all'altezza o alla larghezza o al lato più lungo o al lato più corto rispettando sempre le proporzioni iniziali;

    • ruotare, ritagliare, espandere l'immagine

    • variazione del colore, dei punti per pollice e della profondità di colore

    • inserimento di testo, filigrana e bordi: è possibile infatti aggiungere in qualsiasi punto dell'immagine un logo o del testo. Funzione indispensabile quando vogliamo, ad esempio, proteggere il contenuto che pubblichiamo indicando a chi appartiene.


FastStone Photo Resizer è prodotto dalla FastStone Soft che ha anche sviluppato FastStone Capture.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: