Le telefonate arrivano su Twitter

Le telefonate arrivano su Twitter

Un po' a sorpresa Twitter ha dato un annuncio che smuoverà le acque del VoIP. Da oggi, infatti, il celebre social network ha avviato un servizio di chiamate telefoniche utilizzando la tecnologia di Jajah.

Tramite Twitter, infatti, sarà possibile effettuare brevi chiamate telefoniche e gratuite. La durata? Massimo 2 minuti, ovvero l'equivalente, secondo i tecnici di Twitter, di un messaggio di 140 caratteri. Il servizio, denominato @call, sarà inizialmente disponibile per un numero ristretto di utenti negli Stati Uniti.

Bisogna ricordare che il servizio funzionerà solo se si sta utilizzando Twitter, e inoltre bisogna anche essere registrati a Jajah. Sarà comunque possibile effettuare chiamate anche tramite servizi di terze parti come Tweetie e TwitterBerry. Come funzionerà il servizio @call? Innanzi tutto sia chi chiama, sia chi riceve la chiamata, deve essere iscritto a Twitter e Jajah (e l'iscrizione è gratuita); inoltre chi riceve la chiamata deve essere un follower, ovvero un contatto reciproco. Per chiamare basterà digitare su Twitter @call @nomeutente.

I social network, quindi, si evolvono e puntano decisi sulla voce. Pochi giorni fa Facebook ha dichiarato di lavorare su un sistema simile in collaborazione con Vivox. Sarà il VoIP la prossima sfida tra Twitter, Facebook, Skype e MSN?

Dopo il salto potete vedere un video di spiegazione del nuovo servizio di Twitter.

Via | Pcworld.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: