Uno studio rivela il consumo delle batterie da parte dei browser

Uno studio rivela il consumo delle batterie da parte dei browserUna recente ricerca di Anandtech ha mostrato come i browser hanno un impatto sul consumo di energia delle batterie dei PC portatili. Il test ha analizzato le prestazioni delle batteria con i vari browser e su tre diversi siti internet. Anche se non può essere considerato come perfettamente attendibile, dà comunque delle indicazioni di cui tener conto.

I browser testati sono: Internet Explorer 8, Firefox 3.5.2 con e senza adblock, Google Chrome 2, Opera 9.64 e 10.0 beta 3 e Safari 4, provati su due laptop con CPU AMD e Intel e un Asus EEE PC 1005HA.

Sorprendentemente i risultati mostrano come Internet Explorer 8 sia il browser che consuma meno energia. Firefox con adblock si avvicina alle prestazioni di IE, suggerendo come la pubblicità sul web abbia un impatto sul consumo della batteria. Infine Safari 4 è il browser che ha mostrato i peggiori risultati in tutti i test.

Google Chrome, invece, è stato il migliore nel test sui netbook, sebbene sull'ASUS EEE PC tutti i browser si equivalgano, ad eccezione di Safari che ha completamente prosciugato la batteria del netbook due ore prima degli altri browser.




Via | Ghacks.net

Immagini | Anandtech.com

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: