Cinecittà Studios, il Google Doodle per i 77 anni dalla loro fondazione

Google celebra i 77 anni dalla fondazione dei Cinecittà Studios con un Doodle che richiama i fasti e il prestigio del cinema italiano.


    Update 11.20: Il Doodle compare a intervalli anche in Italia, patria di Cinecittà, segno che Google sta per lanciarlo anche da noi. Aprendo una nuova scheda di Chrome appare una volta su due e lo stesso accade collegandosi a Google.it. A breve sarà disponibile ufficialmente anche nel nostro Paese.

Oggi, 28 aprile 2014, ricorre il 77esimo anniversario dell’inaugurazione dei Cinecittà Studios, noti più semplicemente come Cinecittà, costruiti nel 1936 e ufficialmente inaugurati da Benito Mussolini il 28 aprile 1937 e destinati da lì a poco a diventare il punto di riferimento del cinema italiano e non solo.

In occasione di questa ricorrenza, Google ha deciso di realizzare un Doodle che ricorda i fasti della Cinecittà che fu, lo splendore dei teatri di posa utilizzati da grandi registi come Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti e Martin Scorsese. C’è un piccolo giallo: il Doodle è stato pubblicato soltanto in Inghilterra e al momento non è chiaro se Google deciderà di estenderlo nel corso della giornata anche all’Italia o ad altri Paesi europei.

Il Doodle, lo vedete qui sotto, rappresenta alcuni dei celebri set costruiti a Cinecittà e accenni ad alcuni dei film più famosi che vi sono stati girati, a cominciare dal premio Oscar Ben-Hur, passando per La Dolce Vita, Cleopatra e il più recente Gangs Of New York.

doodle-cinecittà

Il successo di Cinecittà…

Federico Fellini, legato a doppio filo allo storico Teatro 5, aveva definito i Cinecittà Studios “il mio mondo ideale, lo spazio cosmico prima del big bang” e per molto tempo gli studi romani sono stati davvero il centro dell’universo cinematografico, al pari di Hollywood.

Tante le produzioni internazionali che si sono affidate nel corso degli anni alle imponenti strutture di Cinecittà, in modo particolare nel periodo del loro massimo splendore, tra gli anni ’50 e ’60 e queste collaborazioni hanno contribuito a far nascere nel nostro Paese il mito del divismo e il fiorire dei paparazzi.

Gli storici studi cinematografici di Cinecittà festeggiano oggi 77 anni

… e la sua caduta

Poi, purtroppo, è arrivata la crisi: la “Hollywood sul Tevere” ha lentamente iniziato a perdere il prestigio che l’aveva caratterizzata per così tanto tempo e nel 1978 l’Istituto Luce che la gestiva passa tutto all’amministrazione del Comune di Roma. Pochi anni dopo arriva la privatizzazione, ma nemmeno la gestione da parte di Cinecittà Studios Spa riesce a risollevare le sorti del complesso di studi e teatri di posa che, ad oggi, salvo alcune eccezioni vengono utilizzati principalmente per produzioni televisive italiane, dalle fiction a programmi di successo come Amici di Maria De Filippi e Grande Fratello.

Oggi, però, grazie a Google, possiamo ricordare la Cinecittà che fu e festeggiare i suoi 77 anni andando a recuperare alcune delle pellicole che hanno contribuito a fare la sua storia.

Gli storici studi cinematografici di Cinecittà festeggiano oggi 77 anni

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail