Come cancellarsi da Twitter, Google, Instagram e Linkedin: ecco tutte le URL con Justdelete.me

Con Justdelete.me avete a disposizione una serie infinita di scorciatoie per arrivare direttamente alla cancellazione da uno, dieci o cento siti, social network o servizi online. Niente di meglio per sparire dal web!

justdeleteme

Vi sarete resi conto che la maggior parte delle compagnie che vivono su Internet desiderano che voi vi iscriviate ai loro servizi, e vi consentono di andarvene sono con molta riluttanza. Certo, nessuno vi costringere a usare un Facebook o accedere a una community regolarmente, ma se invece di abbandonare l’account lasciandolo lì “addormentato” decidere invece che è meglio eliminarlo del tutto, allora la musica cambia.

Qualche anno fa abbiamo parlato di questo problema, e di come sia facile perdersi dentro il labirinto creato da chi vuole impedirci di “fuggire”. Che siate vittima di un attacco di “luddismo” sfegatato o semplicemente decisi a eliminare i servizi che non vi servono e non usate, Justdelete.me è un servizio ben fatto, collaudato ed è già in giro da un po’ di tempo.

Ormai il repertorio di link è diventato piuttosto vasto, e non è affatto difficile sfruttare questa risorsa per facilitarsi la vita.

Justdelete.me, come funziona?


Il sito non fa praticamente nulla, ma elenca una vasta serie di link diretti per la procedura di eliminazione da un servizio o sito web. Basta cliccare sul nome del servizio desiderato per essere condotti fuori dal sito al link corretto. Cliccando invece su “mostra informazioni” viene chiarito cosa viene eliminato e quali dati invece restano irraggiungibili.

Il sito spiega anche la difficoltà dell’operazione in base al colore dell’etichetta di ciascuno.

  • Verde: cancellarsi è facile
  • Giallo: difficoltà media, qualche dato resta fuori dalla portata
  • Rosso: cancellarsi è difficile. Le informazioni di ciascun sito indicano il perché. Talvolta è richiesta un’assurda telefonata oltreoceano, per dare un’idea, oppure semplicemente è impossibile cancellarsi se non si verifica una situazione specifica come l’evasione di tutti i pagamenti)
  • Nero: cancellarsi è impossibile, o si può fare solo manualmente, contenuto dopo contenuto.

Come cancellarsi da Facebook


facebook

Abbiamo coperto questo argomento un po’ di tempo fa

- e siamo abbastanza certi che con il passare degli anni, saremo costretti a parlarne ancora e ancora perché Facebook è una di quelle corporation che non fa altro che modificare i termini d’uso. Per il momento non è così difficile voltare le spalle a Mark Zuckerberg & co, e come ci fa notare Justdelete.me non verranno cancellati alcuni dei nostri contenuti, come le chat condivise, che rimarranno sui loro server.

Clicca qui per cancellarti da Facebook

Come cancellarsi da Google


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Andarsene da Google è sorprendentemente facile. È solo questione di accedere all’account, fare il login (di nuovo, anche se l'avete già fatto) e raggiungere i setting. YouTube è l’eccezione: non si può eliminare l’account se prima non si è eliminato ogni altro account Google (ma si possono eliminare i singoli canali).

Clicca qui per cancellarti da Google

Come cancellarsi da Apple ID / iTunes


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Non è così facile. Bisogna contattare direttamente il centro servizi, e si perdono i contenuti conservati online se non si possiedono delle copie sul proprio HD.

Clicca qui per iniziare la procedura di cancellazione da iTunes/Apple ID

Come cancellarsi da Instagram


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Cancellarsi da Instagram non è particolarmente difficile, preservare le proprie foto può essere un problema. Abbiamo trattato di questo argomento qualche tempo fa, per fortuna.

Clicca qui per cancellarti da Instagram

Come cancellarsi da LinkedIn


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Justdelete.me non è molto sicuro dell’efficacia della cancellazione da questo social network, noto per essere piuttosto tormentoso nelle sue mail-remainder. LinkedIn continua a contattarti anche ad account eliminato, un chiaro segno che la procedura non ci allontana completamente dalla sua sfera di influenza.

Clicca qui per cancellarti da LinkedIn

Come cancellarsi da Microsoft


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Non ci sono difficoltà particolari, né per l’account Microsoft principale, nè per Office 365 oppure per Hotmail/Outlook. Anche qui è necessario un nuovo login.

Clicca qui per cancellarti da Microsoft

Come cancellarsi da Skype


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Cancellarsi da Skype

è una procedura ridicolmente tortuosa e difficile. È necessario contattare il centro servizi e portare loro alcune informazioni piuttosto strane: 5 contatti della propria lista, l’email della registrazione e persino il mese di creazione dell’account. Risulta piuttosto complicato, insomma.

Clicca qui per iniziare la procedura di cancellazione di Skype

Cancellarsi da Spotify


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Purtroppo eliminare l'account di Spotify non è banale, e sarete costretti a contattatare il loro centro servizi, e richiedere espressamente la cancellazione dell'account.

Clicca qui per iniziare la procedura di cancellazione da Spotify

Eliminare l'account di Steam


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Non risulta possibile eliminare del tutto un account Steam. Se ci sono dei giochi conservati su di esso, Valve si rifiuta di cancellare un account, solo un account privo di giochi sarà cancellato automaticamente dopo un lungo periodo di inattività. Inoltre, è necessario creare un account parallelo specifico per il centro supporto. Diciamo che Valve ha fatto di tutto per rendere difficile la procedura, al punto che è poco invitante cercare di contattarli.

Clicca qui per iscriverti al centro servizi di Steam e iniziare la procedura per cancellarti

Cancellarsi da Twitter


Centri supporto e interfacce per cancellarsi dal web

Eliminare l'account di Twitter

è facilissimo, basta essere loggati e selezionare la voce specifica. Dopo una conferma, l'account sarà cancellato, ma resterà riattivabile per i 30 giorni successivi, in caso di ripensamenti.

Clicca qui per cancellarti da Twitter

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail