Google News non ha il monopolio delle news in Italia

Google News non ha il monopolio delle news in ItaliaLa notizia di un'indagine da parte dell'antitrust italiana contro Google News ha stupito un po' tutti: gli editori italiani sostengono che Google News ruba loro i lettori creando di fatto un monopolio. Ma è davvero così? Davvero Google News è il sito numero uno per le notizie in Italia?

Sembrerebbe di no, visto i dati elaborati da comScore. Nel mese di luglio, Google News ha ricevuto 2.4 milioni di lettori italiani, un numero decisamente inferiore ai 3.8 milioni di utenti che i principali quotidiani online italiani hanno ricevuto (Corriere.it e Repubblica.it)

Così, sebbene Google News rappresenti una importante fetta del mercato, non domina affatto la categoria news. Senza contare che tra quei 2.4 milioni di visitatori, molti cliccano sulle notizie più interessanti, andando a visitare altri siti di news italiani, stranieri, blog ecc... Cosa significa? Se non altro Google News promuove la concorrenza tra i giornali. Anzi, si direbbe che Google News crea una iper-concorrenza, perchè sembra che diversi giornali online siano infastiditi da questo servizio. Di fatto, il Web negli ultimi anni ha danneggiato il giornalismo cartaceo, e molti quotidiani hanno avuto difficoltà a creare una valida alternativa "online".

Gli editori italiani sostengono che Google News penalizza i quotidiani italiani. Ma a questo punto, visti i dati appena mostrati, sarebbe giusto che essi mostrassero dei chiari esempi di scorrettezza.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: