Google Books: filantropia o pirateria?

Google Books: filantropia o pirateria?

Ogni volta che Google muove un passo è naturale che nascano delle polemiche. Google è un gigante di Internet e come qualsiasi gigante, è difficile da nascondere. Una delle recenti polemiche che ha investito Google riguarda il suo servizio Google Books, che sta raccogliendo da anni i libri di tutti il mondo in una specie di biblioteca online.

In molti si chiedono quale sia lo scopo di Google. Si sa che lo scopo di Google è quello di indicizzare tutte le informazioni del mondo, ed è ovvio che queste informazioni comprendano i libri. Ai tempi degli antichi egizi tutto il sapere del mondo si trovava nella biblioteca di Alessandria: può valere oggi lo stesso ragionamento?

Google dichiara che tutto questo è per "il bene dell'umanità": tutto il sapere sarà un giorno a disposizione degli utenti e questo espanderà le frontiere della conoscenza umana. Dan Clancy, architetto capo di Google Books, afferma che Google Books è paragonabile all'invezione della stampa di Gutenberg.

In pratica, Google sostiene che tutto ciò che riguarda questo servizio è pura filantropia. Peccato che non tutti siano d'accordo con questo pensiero.

Molti concorrenti di Google stanno storcendo il naso, in particolar modo siti come Amazon che rappresentano un punto di riferimento per gli editori di tutto il mondo. Inoltre sono in molti a considerare quello che sta facendo Google, cioè scansionare i libri, come un comportamento illegale.

Al centro di tutta la polemica vi è, come al solito, la battaglia sul diritto d'autore. Spesso Google ha copiato molti libri ancora coperti da copyright, senza preoccuparsi di chiedere un permesso. La contesa legale scoppiata nel 2005 si è conclusa con un accordo complicato che prevede il risarcimento da parte di Google in cambio della promessa da parte degli editori di non citare il gigante della ricerca in futuro.

Via | Guardian.co.uk

Tuttavia la questione rimane sempre aperta e la domanda probabilmente è senza risposta. Google Books è una forma di filantropia o un sistema di pirateria?

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: