La Net Neutrality diventerà legge in Europa

Net Neutrality difesa dalla legge in Europa: adesso siamo più vicini.

Ci eravamo lasciati diversi mesi fa, parlando dell'arrivo di provvedimenti da parte dell'Unione Europea per rendere la Net Neutrality un qualcosa difeso dalle leggi nel Vecchio Continente, muovendosi paradossalmente meglio e in netto anticipo rispetto agli Stati Uniti, travolti nel frattempo dal caso Datagate.

La notizia di oggi è che il Parlamento europeo ha votato a favore della proposta di legge, con la quale bloccare e influenzare il traffico Internet diventerà di fatto illegale in Europa: tra le attività che non saranno permesse, la richiesta di pagamenti aggiuntivi per garantire migliorie nei servizi di voice over IP e streaming video. Marietje Schaake, membro olandese del Parlamento, ha commentato così il voto:

"Dopo mesi di negoziazioni, il Parlamento europeo ha adottato oggi la mia proposta di chiudere le falle rimanenti nel testo, in modo da custodire la net neutrality con la legge europea. Il voto di oggi crea una salvaguardia che assicura a soggetti senza grandi tasche, come start-up, ospedali e università, di non essere messi fuori dal mercato come risultato di accordi tra provider Internet e fornitori di contenuti, per offrire servizi più veloci a un prezzo più alto."

La ETNO (European Telecommunications Network Operators' Association), associazione che raccoglie i provider europei, ha invece commentato così la notizia:

"Il testo approvato oggi introdurrà restrizioni di vasta portata sulla gestione del traffico, che renderà una gestione della rete efficiente quasi impossibile, risultando in una Internet di peggior qualità per tutti."

Lo stesso "Pacchetto Telecom" stabilisce anche un altro importantissimo passo, quello relativo all'abolizione dei costi di roaming per l'uso di telefoni cellulari nell'Unione Europea.

Via | Computerworld.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail