Facebook Messenger si aggiorna e introduce le chiamate vocali

Ecco tutto quello che dovete sapere sulle nuove chiamate vocali disponibili su Facebook Messenger per iOS e Android.

Da qualche ora Facebook ha aggiornato Messenger, l’applicazione ufficiale del social network dedicata alla parte della messaggistica disponibile per iOS e Android, la stessa che da tempo si affianca all’app generica del social network di Mark Zuckerberg, e ha finalmente introdotto le chiamate vocali.

Ora è ufficiale: tutti gli utenti, anche quelli italiani che fino ad oggi non potevano farlo, hanno la possibilità di effettuare chiamate audio direttamente da Messenger, che diventa a tutti gli effetti un competitor di Skype, Viber e simili.

Il changelog parla chiaro:

Chiamate gratuite: parla quanto vuoi e rimani in contatto ovunque tu sia (le chiamate sono gratuite su Wi-Fi. Altrimenti, vengono applicati i costi per la trasmissione dei dati standard).

La chiamate vocali in Wi-Fi e 3G erano state lanciate in fase di test nel marzo dello scorso anno negli Stati Uniti e in Canada ed è evidente che il successo è stato tale da aver spinto Facebook a fare un rollout globale, raggiungendo così tutti in Paesi in cui l’applicazione è disponibile.

Chi ha già familiarità con l'app di Facebook, sia nella sua versione per iOS che in quella per i dispositivi Android, non avrà alcun problema effettuare chiamate audio, ma anche chi installerà l’app dopo questa novità si ambienterà in pochi istanti: l’interfaccia è decisamente semplice da utilizzare, forse addirittura più semplice della concorrenza.

Tutto quello che dovete fare è aprire una conversazione con un vostro contatto e selezionare l’icona del telefono in alto a destra: un tap su di essa e la chiamata - dopo aver autorizzato l’app a utilizzare il microfono e date l’ok al popup che vi avvisa di come la chiamata sia gratuita, ma potrebbero esserci i costi per il trasferimento dei dati in base al vostro piano tariffario - potrà avere inizio.

chiamate-facebook-messenger-06

Al termine della chiamata i due utenti avranno la possibilità di valutare la qualità della stessa, aiutando così Facebook a migliorare il servizio. Dalle prove che abbiamo fatto, la qualità delle chiamate è molto buona e anche la modalità viva-voce funziona egregiamente.

Si può dare per scontato, ma è bene precisarlo, che le chiamate vocali possono essere effettuate tra i soli contatti di Facebook. Chi effettua la chiamata deve aver installato Facebook Messenger, mentre chi riceve può anche farne a meno: sarà sufficiente aver installato l’app ufficiale di Facebook per poter rispondere alla chiamata e conversare senza alcuna limitazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: