Microsoft: Satya Nadella lascia il ruolo di CEO, torna Bill Gates

Bill Gates tornerà a lavorare a tempo pieno in Microsoft: sarà lui il nuovo CEO dopo le dimissioni improvvise di Satya Nadella.

Il terremoto in Microsoft, che ha portato alla dipartita di numerosi manager, ha una nuova vittima illustre: si tratta di Satya Nadella, diventato CEO dell'azienda di Redmond a inizio febbraio. Si tratta di una scelta che Nadella avrebbe maturato in queste ultimissime ore, dopo aver raccolto alcuni iniziali elogi nel suo ruolo fino a diventare già da subito più amato di Steve Ballmer come CEO.

Proprio l'uscita di Office su iPad, dispositivo della concorrente amata e odiata da sempre, Apple, avrebbe spinto l'attuale guida di Microsoft a fare dietrofront sull'investitura di Nadella come CEO, pressandolo per ottenere le dimissioni. Non è ancora chiaro se i manager di Redmond avrebbero voluto tenere Office in versione mobile come esclusiva del proprio tablet, Surface, oppure avrebbero preferito far debuttare sin da subito una versione a pagamento del software, invece di quella gratuita (si paga solo se iscritti a Office 365) presente su App Store, vista praticamente come un regalo immotivato.

Ma la vera notizia è un'altra: dopo aver contribuito alla decisione che ha portato Satya Nadella a diventare CEO, sarà Bill Gates ad assumere questo ruolo. Il fondatore di Microsoft ha commentato così gli eventi di queste ultime ore:

"Tutti quanti in Microsoft ringraziano Satya per essersi impegnato al meglio delle proprie capacità nel corso di queste settimane. Sfortunatamente, nonostante il suo gran lavoro non si è rivelata essere la soluzione che ci aspettavamo dopo le dimissioni di Steve [Ballmer, NdR].

Mi assumo totalmente la responsabilità di questa marcia indietro, ed è per questo che ho deciso di lasciare a mia moglie la guida della nostra Bill & Melinda Gates Foundation, per dedicarmi a tempo pieno a Microsoft."

Bill Gates come Steve Jobs, dunque, anche se ovviamente zio Bill non è stato mai "allontanato" dalla società da lui creata. Se ne era in realtà parlato anche durante la ricerca del nuovo CEO: parole, a questo punto, profetiche.

foto bill gates

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: