Facebook svilupperà un suo browser chiamato RocketMelt?

Facebook svilupperà un suo browser chiamato RocketMelt?

La guerra dei browser coinvolge già alcuni agguerriti concorrenti, con Internet Explorer, Firefox, Chrome e Opera che si spartiscono la maggior parte delle quote di mercato. Ma cosa succederebbe se oggi comparisse un nuovo browser, magari proveniente dai creatori di Facebook?

L'idea è più reale di quanto si pensi, visto che dietro il progetto sembra esserci Marc Andreessen, ovvero il fondatore di quello che è stato il più importante browser degli anni '90, Netscape.

Il progetto si chiama RocketMelt e si trova ancora nella sua prima fase. Tuttavia, in un settore in sviluppo come quello dei browser, forse questo è il periodo di maggior interesse.

I browser oggi compiono più o meno tutti le stesse funzioni, e sarebbe interessante vedere cosa farebbe un nuovo browser sviluppato da zero. Quello che si sa è che, molto probabilmente, il progetto RocketMelt è in qualche modo collegato con Facebook.

Le politiche di privacy permetterebbeo di accedere a RocketMelt utilizzando una Facebook ID. Tuttavia un portavoce di Facebook ha smentito queste voci, dichiarando che il team di Facebook non è attualmente coinvolto nel progetto.

Tuttavia con una base potenziale di oltre 200.000 di utenti, un browser sviluppato da Facebook potrebbe raggiungere velocemente posizioni interessanti e rivaleggiare con Internet Explorer e Firefox. Voi cosa ne pensate?

Via | Nytimes.com

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: