Twitter deve filtrare i trending topics in home page?


Come abbiamo visto, fra le caratteristiche della nuova home page di Twitter c'è anche un maggior risalto concesso ai trending topic, che sono senz'altro un potentissimo strumento non solo per informarsi tramite Twitter, ma anche per scoprire sempre nuovi utenti dalle timeline interessanti.

Ora, proprio questo nuovo risalto rende ancora più appetibile, ai marketer e alla celebrità (che poi spesso altro non sono che dei marketer di se stessi, ancora più professionali), la possibilità di manipolare tali trending topic. Chi ha mai seguito il turbinio di retweet dopo che un Ashton Kutcher ne ha richiesti, magari per una mossa filantropica o simili, sa a cosa mi riferisco.

E' vero che Twitter, spesso, interviene per manipolare direttamente i trending topic, come quando accade che contengano delle oscenità, o linkino a porcherie di varia natura. Secondo voi, Twitter deve regolamentare "artificialmente" anche il flusso degli "argomenti di tendenza" dopati dal marketing esplicito, e lasciare in home page solo quelli che rispondano effettivamente alla descrizione di "spontanei" e "di tendenza"?

  • shares
  • Mail